Consulto su malattie infettive

Salve,
ieri ero dal mio parrucchiere ed ho notato che non cambia mai l'asciugamano con cui lava la testa a chi si fa i capelli. Nel mio caso, ad esempio, non ha cambiato l'asciugamano e qualche minuto prima di me ha lavato un'altra persona. C'è la possibilità di contagio con il sangue? E' possibile che quando si strofina la testa per lavare possa uscire sangue..no?
grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

a pare la scorrettezza del suo parrucchiere di non cambiare l'asciugamano da un cliente all'altro, il rischio di contagio di una qualche malattia infettiva veicolata dal sangue è alquanto scarso, nemmeno se l'asciugamano venisse sporcato da qualche goccia di sangue (ipotesi, peraltro, poco plausibile).
Più probabile sarebbe il contagio con parassiti come i pidocchi (pediculosi) o alcuni funghi responsabili di dermatiti come la tigna (tinea capitis).

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie...le vorrei chiedere: ho una specie di piccolo forungoli, due per la precisione...sono da considerare come dei funghi?
grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
come faccio a farle una diagnosi senza vedere?