Esami sangue per prima visita ematologica

Nel periodo natalizio mi sono recata al pronto soccorso per dolori fortissimi che sono stati successivamente ascritti a un'infezione delle vie urinarie (che mi aveva già colpito circa due anni fa). Dopo una giornata intera trascorsa in ospedale e bombardamento di antibiotico (ciproxin) il giorno successivo sono stato dimessa con la raccomandazione di effettuare dopo pochi giorni un esame del sangue, in quanto il medico del pronto soccorso e l'urologo del reparto si sono entrambi stupiti del fatto che dopo un giorno di cura i valori bassi di piastrine e globuli bianchi non fossero risaliti rispetto al risultato del prelievo del giorno precedente (anzi, uno dei due valori era sceso). Hanno quindi segnalato la cosa, invitandomi a effettuare una visita ematologica urgente se dall'esame del sangue effettuato successivamente i valori fossero risultati ancora bassi.
Dopo cinque giorni ho ripetuto l'esame del sangue e ho riscontrato i medesimi valori bassi. Ho quindi prenotato una visita ematologica che dovrò effettuare il 15 gennaio.
Vorrei però sapere se posso nel frattempo effettuare qualche esame del sangue da portare alla visita, per evitare di sprecare una visita, essere rimandato a fare gli esami e ritornare (le liste di attesa sono lunghe). In pratica, quali esami del sangue (o altro) posso farmi prescrivere dal medico curante in previsione della mia prima visita ematologica?
Grazie
[#1]
Dr. Leonello Innocenti Patologo clinico, Medico di laboratorio, Medico igienista 36 3
Gentile Signora,
Per il momento è sufficiente recarsi alla visita con l'esame emocromocitometrico in suo possesso.
Sarà infatti l'ematologo, dopo averlo valutato in base ad altri parametri (formula leucocitaria, mpv delle piastrine), a prescriverLe ulteriori accertamenti.
In prima battuta Le chiederà sicuramente uno striscio di sangue periferico, ma Lei attenda prima la visita, perchè può essere che tale esame Le sia eseguito contestualmente alla visita stessa.

Cari saluti

Dott. Leonello Innocenti

Specialista in Patologia Clinica
Master in Emostasi e Trombosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille