Fibrillazione atriale con rapida risposta ventricolare

Buongiorno Gentili Dottori,

mio padre ha effettuato questa mattina un ecg su consiglio del medico.
Da questo è risultata una fibrillazione atriale con risposta ventricolare rapida.
I battiti erano 118.
Mio padre ha 62 anni,fuma molto,soffre di ipertensione, glicemia alta, per questo assume farmaci da molti anni. Purtroppo è una persona che non fa quasi mai controlli, in particolare per il cuore non si è mai sottoposto a visite accurate.
Martedì ha appuntamento con il cardiologo, ma io non sono tranquillo.
Vorrei sapere se la cosa riscontrata è grave anche perchè il fatto di aspettare fino a martedì per la visita mette me più che lui in grande ansia. Fosse per me lo porterei al pronto soccorso anche se effettivamente lui non sembra accusare alcun sintomo.

grazie mille

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se la fibrillazione atriale è di recente riscontro, in effetti sarebbe meritevole un eventuale ricovero ospedaliero per tentare una cardioversione e comunque accertarsi la causa dell'aritmia, indipendentemente dai sintomi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Dott., la ringrazio molto per la Sua risposta.
Per un ricovero bisogna andare dal medico per farselo prescrivere o ci si reca in ospedale con l'esito del cardiogramma?

grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Basta andare al p.s.