Miopia con astigmatismo

buon giorno dottore. ho un problema da qualche mese che non riesco a risolvere con l'ottica riguarda le lenti a contatto toriche! parametri occhi :
DX : sfera -3,00 cil -0,75 ax 180
SX :sfera -2,75 cil -2,00 ax 170
D.I 59,0 dx 29,5 sx 29,5
il problema lo riscontro solo con l'occhio sinistro che ci vedo sfocato specialmente davanti il pc, però se io con un dito giro la lente verso sinistra ci vedo bene! ora non capisco se riguarda la curvatura o l'asse. spero mi possa aiutare lei per che non trovo una soluzione. la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere l'asse dell'astigmatismo errato.
Ne parli con il suo medico oculista per controllare la reflazione e la lente.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
dottore loro ribattono a dirmi che è giusta l'asse ! le lentine che mi hanno dato sono
OD -3,00 con - 0,75 x180 e con l'occhio destro ci vedo benissimo
OS -2,75 con -1,75 x180 e invece qui ci vedo male se giro la lentina in senso orario ci vedo bene!
volevo anche fare presente che avevo una lentina vencchia con questi parametri
OS -2,50 con -1,50 x20 con questa lentina associata alla nuova di destra ci vedo meglio! spero che in una risposta positiva grazie dottore e stato gentilissimo!

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Da quel che mi dice è ovvio che l'asse dell'astigmatismo in OS è a 20 e non a 180.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
be direi di si però sulle lenti da vista l'asse è messa a 170 nel OS e ci vedo bene! invece sulle lenti a contatto non vi vedo con l'asse 170! proverò con a prendere una lente a contatto piu vicina alla mia gradazione con una curvatura di 20 grazie dottore è stato piu che gentile! cordiali saluti da pietro a presto.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio di provare le lenti ad asse 170 e ad asse 20 per valutare quella con cui si trova meglio e di parlarne comunque con il suo Medico Oculista.

Buona Domenica
[#6]
dopo
Utente
dr Orione, leggendo e studiando il sistema di misurazione della vista ho capito forse dov'è il problema essendo che la mia ottica misura in sistema internazionale quindi in tabo 170 gradi equivale a 10 gradi le lenti a contatto sono in tabo l'occhio sinistro ad eccezione del occhio destro riparte l'asse da 180 no da 0 e giusto ?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere, sulla ricetta oculistica c'è scritto TABO o INTERNAZIONALE?
[#8]
dopo
Utente
c'è messo internazionale sulla ricetta oculistica! ecco dove stava il problema perchè le lenti a contatto sono in tabo! giusto dottore?
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
SCOPERTO L'ARCANO!

Buona Serata
[#10]
dopo
Utente
grazie di tutto dottore e stato gentilissimo la ringrazio di tutto, comunque resto scettico che ancora al 2011 fanno questi sbagli all'ottica hihi!!! buona giornata dott. Orione