Monorene congenito

egregio dottore,
circa un anno fà ho scoperto di avere un rene solo (il destro).
Ho fatto esami del sangue e una scintigrafia renale con risultati rassicuranti,poi il nefrologo mi ha detto di tenere sotto controllo la pressione arteriosa ma non mi ha dato altre indicazioni.
Vorrei sapere se devo seguire un'alimentazione particolare,se devo sottopormi a controlli periodici e soprattutto quanto dovrebbe avere di pressione una persona monorene alla mia età.
La ringrazio in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
normalmente un solo rene sopperisce bene alle normali funzionalità dell'organismo quindi può condurre una vita regolare facendo particolarmente attenzione agli eccessi alimentari e ad introdurre il giusto quantitativo di acqua quotidianamnete. Periodicamente è consigliabile eseguire una ecografia renale.

La pressione arteriosa ritenuta normale per tutti gli individui (anche per i monorene) è 120/80 con frequenza paria 72 battiti al minuto misurato in condizioni di riposo.

Cordiali saluti
Gino Scalese