Gli spermatozoi all'aria

Salve, vorrei sapere quanto sopravvivono gli spermatozoi all'aria (non conservati adeguatamente), dopo quanto perdono il loro potenziale fecondativo, se è sufficiente lavare le mani per eliminarli e se è necessaria la penetrazione per avere una fecondazione. Sinceramente ho trovato molti pareri discordanti sui vari forum e anche in alcuni post di questo forum, perciò se qualcuno fosse così gentile da chiarire le mie idee un po' confuse gli sarei molto grata. Purtroppo l'educazione sessuale è quasi inesistente nelle scuole, perciò non si hanno grandi possibilità di risolvere dubbi o evitare confusioni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

la sopravvivenza degli spermatozoi, al di fuori delle vie genitali, è di qualche minuto.

Basta lavarsi la mani per "eliminarli e renderli inattivi" mentre la "fecondazione" raramente può avvenire anche senza una penetrazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la chiarezza e la gentilezza :)