Rigurgito tricuspidale

Salve gentili dottori, ho superato un "test d'ingresso" per l'accademia aeronautica il mese scorso; adesso dovrò sottopormi a delle visite per accertamenti psicofisici, intanto però mi hanno dato da fare diversi esami che dovrò portare il giorno delle visite. Tra gli esami ho fatto un ecocardiogramma color doppler dal quale, secondo il referto è risultato:
Ventricolo sinistro nei limiti per dimensioni, con normali spessori e buon movimento di parete;
Normali appaiono le dimensioni della radice aortica e dell'atrio sinistro;
Buona apertura degli apparati valvolari;
Lieve regurgito tricuspidale;

Questo rigurgito tricuspidale, mi ha lasciato un pò titubante.
Vi lascio qui di seguito i motivi di inidoneità dovuti a problemi del cuore, potreste dirmi se ciò che mi è stato diagnosticato, risulta essere tra questi e quindi se potrei essere scartato alle visite?

a) Malformazioni del cuore e dei grossi vasi:
- destrocardia
- le cardiopatie congenite ed i loro esiti

b) Le malattie dell'endocardio, del miocardio, dell'apparato valvolare, del preicardio, dei grossi vasi ed i loro esiti:
-trapianto di cuore
-esiti di pericardite, miocardite ed endocardite
-la stenosi e l'insufficienza valvolare
-le anomalie biometriche ecocardiografiche non correlate con la superficie corporea
-il prolasso valvolare con rigurgito emodinamicamente significativo
-la pregressa pericardite, miocardite ed endocardite anche senza esiti

c) Le gravi turbe del ritmo cardiaco e le gravi anomalie del sistema specifico di conduzione:
-blocco atrioventricolare di 1° grado che non regredisce con lo sforzo fisico adeguato
-blocco atrioventricolare di 2° e 3° grado
-Sindrome di Wolf Parkinson White
-blocco di branca sinistra
-extrasistolia di branchia frequente
-sindrome ipercinetica cardiaca
-il ritardo di attivazione intraventricolare anteriore sinistro a QRS stretto, associato a ritardo di attivazione intraventricolare anteriore destro
-la conduzione A-V accelerata, espressione di anomalie del sistema specifico di conduzione

d) l'ipertensione arteriosa persistente:
-ipertensione arteriosa persistente di confine ( border-line secondo l'OMS)

e) Gli aneurismi, le angiosiplasie e el fistole arterovenose

f) Le altre patologie delle arterie e quelle dei capillari con disturbi trofici o funzionali

g) Le ectasie venose estese con incontinenza valvolare o i disturbi del circolo venoso profondo

h) Le flebiti e le altre patologie del circolo venoso ed i loro esiti con disturbi trofici e funzionali

i) Le patologie gravi dei vasi e dei glangli linfatici ed i loro esiti

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte e per il servizio offerto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La maggior parte degli umani viventio ha un piccolo jet da rigurgito tricuspidale.
E' normale che esso ci sia.A volte quando non lo troviamo e' perche' nonj riusciamo tecnicamente ad individuarlo.
Tutto qui. Si tranquillizzi
arrivedeerci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, però volevo sapere se questo rigurgito tricuspidale risulta essere motivo di non idoneità tra quelli che ho elencato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso proprio.Non ne vedrei il motivo
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille è stato gentilissimo.
Saluti.