Acidità e rischio erosione smalto

Salve, ho una curiosità che spero riusciate a colmare.
Solitamente dopo aver finito di mangiare corro in bagno e mi lavo immediatamente i denti e termino la pulizia usando un colluttorio al fluoro Purtroppo di recente ho subito una devitalizzazione ad un molare e la brutta esperienza legata al dolore mi ha portato a lavarmi i denti non appena mangio qualcosa. Leggendo su internet però ho letto pareri discordanti sul lavarsi subito i denti non appena si finisce di mangiare. Solitamente io a pranzo prendo uno yogurt dopo la pasta e la sera mi preparo un frullato usando latte o yogurt e mettendo tutta la frutta di stagione ( banane, mele, pere, kiwi etc). Ho letto che questi cibi acidi possono erodere lo smalto del dente e che sarebbe opportuno aspettare un pò prima di lavare. Io purtroppo però ormai ho questa paura di ritrovarmi altri denti cariati e magari da devitalizzare così me li lavo subito. Subito dopo mangiato in attesa di lavare i denti potrei usare un pò di bicarbonato disciolto in un bicchiere d'acqua?. Ho letto molti pareri negativi sul bicarbonato poichè rischia di graffiare i denti, ma se lo sciolgo nell'acqua fino a far scomparire i granuli e farne una soluzione totalmente liquida il rischio persiste sempre? Si potrebbe usare questo sciacquo due volte al giorno ?
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il bicarbonato in acqua non procuradanni allo smalto.Lavare i denti dopo aver mangiato e' una sana abitudine la associ all'uso del filo interdentale per avere la sicurezza di aver rimosso le fibre della frutta che possono depositarsi tra i denti.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Abbiamo già risposto ad un quesito simile. Sembra che il dilemma sia in voga ultimamente...
I denti si lavano dopo i pasti principali, ora se li lava immediatamente , dopo 5 minuti, dopo 20..., è importante che lei li lavi. Se proprio non può deve sciacquare abbondantemente la bocca e poi procedere alla pulizia tradizionale appena possibile.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma la storia che non bisogna lavari subito dopo aver mangiato cibi acidi è vera ? Io l 'ho sempre fatto e noto che negli incisivi centrali nella parte finale sono un pò trasparenti. Posso usare il bicarbonato per ridurre l'acidita e poi lavare i denti o rischio di fare danni ?
Grazie
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
la trasparenza ai margini degli incisivi, soprattutto quelli centrali superiori,
è assolutamente situazione fisiologica, normale: in quelle sedi lo smalto non ha dentina al suo interno per cui ha questo aspetto.
Sciacquare con bicarbonato prima di lavare i denti, soprattutto dopo aver assunto frutta/yogurt/dolci/frullati, quanto meno non crea danni ma potrebbe essere consigliabile per l'azione tamponante sull'acidità che certamente si verifica nelle situazioni suddette.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Leggendo su internet" lei ha inevitabilmente letto un sacco di spazzatura digitale.

Non c'è nessun problema nell'uso del bicarbonato.
E nessun problema nell'abitudine di lavarsi i denti dopo che qualcosa di diverso dall'acqua è finito in bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e