Possibile sindrome di cushing ?

Buongiorno,
ad aprile la mia ginecologa mi ha fatto fare degli esami del sangue, tra cui la cortisolemia. essa è risultata normale. La mia domanda è: questo risultato è sufficiente per escludere la sindrome di cushing?
Lo chiedo perchè ho dei sintomi che potrebbero ricollegarsi alla sindrome (obesità addominale, strie rosse sull'addome, viso molto rotondo, umore depresso). ovviamente potrebbero anche essere sintomi non collegati fra loro.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Troppo poco per poter sospettare un Cushing, cosi' come in presenza di un sospetto clinico, il solo dosaggio del Cortisolo basale, potrebbe non essere sufficiente.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Ho anche altri sitomi, come il mal di schiena, l'insulino-resistenza e il calo della libido.però immagino siano sintomi meno importanti. grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
ho un'altra domanda:La dietologa mi ha fatto fare il test calorimetria indiretta. il referto dice che il mio metabolismo basale è ridotto del 26% rispetto al valore predetto per peso, età,sesso(1241kcal anzichè1665). Questo significa che la mia dieta attuale,da 1600kcal,verrà ridotta a 1200kcal?
Ci può essere una patologia dietro a questo metabolismo rallentato(inizialmente ho pensato al cushing appunto...)? -26% mi sembra un risultato preoccupante.
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
io continuo a non dimagrire, nonostante sia seguita da una dietologa. Vorrei fare una visita endocrinologica perchè secondo me, ho una qualche patologia che mi impedisce di dimagrire.
Chiedo se vale la pena di farmi vedere da uno specialista, considerando che la mia tiroide funziona bene (ho fatto gli esami a gennaio). Potrebbe essere endocrino il motivo per cui non dimagrisco?
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
sono stata da un'endocrinologa. Io ho il dhea-s 168,3 ( vn 34-154). Cortisolo 4,35 ( vn 6,2- 19,4). ACTH 16,2 ( vn 7,2- 63,3).
La dottoressa mi ha chiesto di rifare gli esami perché sono dell'anno scorso e sospetta una patologia del surrene. Lei dice che di per se non sono esami preoccupanti se fossi normopeso , ma essendo obesa e avendo grosse difficoltà a dimagrire, anche dei valori lievemente fuori range possono essere importanti. Inoltre a me sono caduti i peli delle gambe e ho delle smagliature rosse sulla pancia. La dottoressa dice che anche questi potrebbero essere sintomi di una malattia del surrene.
Desidero sapere se siete d'accordo con la teoria della vostra collega e se mi devo preoccupare.
Prossimamente vi scriverò anche i nuovi esami
Grazie