Labbra secche

Salve vorrei un parere su un problema che persiste da parecchi mesi.Ho sempre le labbra molto secche, non ho screpolature,tagli ecc solo labbra asciutte specialmente dopo mangiato devo sempre ricorrere all'uso di rossetto(ad esempio fuori casa) oppure di burro cacao in casa e devo usarlo anche la notte.
Inoltre saltuariamente, ma ultimamente piu' spesso mi compaiono sul bordo inferiore delle piccole puntine rosse che dopo diventano con la punta bianca, che durano diversi giorni e poi formano delle crosticine.Soffro saltuariamente anche di herpes al labbro.Visto che soffro di problemi intestinali ( forse Crohn ancora da accertare) potrebbe dipendere da questo o che altro? Vi ringrazio di eventuali risposte e una cosa molto fastidiosa che mi succedeva anche in estate quindi non è legato alla stagione.Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Necessaria la visita dermatologica per escludere cheiliti attiniche (pre-cancerosi) e altre dermatiti o dermatosi, senza escludere tic particolari (leccamento metodico) delle stesse.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott Laino
dopo la sua risposta ho fatto una visita dermatologica, il medico non ha saputo darmi una spiegazione al mio disturbo ma mi ha prescritto una crema antimicotica (mi sembra)
Rozex che ho applicato giornalmente per più di un mese con scarsi risultati, nel senso che quelle fastidiose puntine bianche continuavano a comparire e scomparire...
Poi a Natale ho avuto uno sfogo di herpes ( ho periodicamente queste manifestazioni)
e da allora, dopo la guarigione con pomata antivirale, le puntine bianche non sono più comparse,ma persiste quella secchezza sulle labbra molto fastidiosa devo continuamente mettere burro cacao o rossetto, insomma non posso lasciare la bocca al naturale, questa secchezza è maggiore dopo mangiato ( non so se c'è un associazione) ma la pelle delle labbra diventa, come dire...molto secca di colore bianco e tira...
Forse dovrei tornare dal dermatologo ma lei ha un ulteriore consiglio?
Non so se è importante (ho letto qualcosa in merito) io soffro di malattie autoimmuni precisamente tiroide di haschimoto, e di artrite secondaria a morbo di crohn (sto ancora facendo accertamenti) ho una grave osteopenia e carenza di ferro, questo mio disturbo potrebbe essere dovuto ad una carenza vitaminica dovuta al malassorbimento
intestinale ? La ringrazio SALUTI