Colpo di frusta

Gentili medici, vi scrivo perchè due giorni fa sono stata vittima di un tamponamento a catena in autostrada. L'urto è stato molto violento e al pronto soccorso mi hanno diagnosticato il classico colpo di frusta. Al momento dell'incidente però non ho avvertito dei dolori che mi sono comparsi il mattino dopo, lungo tutta la zona destra del corpo (perchè al momento dell'urto avevo il capo leggermente girato verso destra) dal collo, passando per il trapezio, la scapola e lungo la schiena. Questi dolori oltre a limitarmi il movimento del collo (quando mi giro avverto oltre al dolore come se qualcosa si spostasse all'interno), mi provocano continui brividi, formicolio, freddezza e una diminuzione della sensibilità della schiena e delle braccia (e spesso una specie di contrazione di queste ultime). Mi sono recata nuovamente in pronto soccorso ma il medico si è rifiutato di visitarmi, in quanto riteneva il tutto normale e non più di sua competenza, ma di competenza del medico di base. Vi chiedo se sia realmente così e qual è l'iter da seguire in questi casi. Questo dolore nella zona destra e la riduzione di sensibilità mi preoccupano non poco. Di cosa potrebbe trattarsi e che esami mi consigliate? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora la invito a leggere il mio articolo scientifico su Minforma, qui nel sito di Medicitalia
ww.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale

saprà tutto ciò che le interessa conoscere su questa patologia traumatico del rachide cervicale.
Quanto lei descrive è una sintomatologia tipica spesso del colpo di frusta cervicale.
Le consiglio anzitutto di eseguire subito un consulto da uno specialista ortopedico
Poi dovrà eseguire una radiografia del rachide cervicale e sarà lo specialista a consigliarla su eventuali altri accertamenti diagnostici.
Come sarà lui a dirle di effettuare oltre ad una terapia farmacologica, dopo la fase acuta sintomatologica, dei cicli di fisiochinesiterapia idonea e mirata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il suo celere riscontro. Ne approfitto per chiedere a lei e ai suoi colleghi se ai fini assicurativi è necessario recarsi presso uno specialista ortopedico di asl o ospedale, o se posso recarmi anche da un privato. Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è' importante che abbia inizialmente un riscontro di una assistenza di pronto soccorso, ovvero di una assistenza sanitaria specialistica in tempi ravvicinati all'evento traumatico subito.
E' sempre più attendibile un certificato di attestazione della lesione dovuta al truma effettuata da un Ospedale pubblico , poi può essere seguita anche da specialisti privati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Come già detto, mi sono recata ieri per la seconda volta dall'incidente al pronto soccorso perchè avevo forti dolori e il medico (che era lo stesso della prima volta) si è rifiutato di visitarmi dicendomi che lì non dovevo più recarmi.