Condropatia femoro-rotulea

Buongiorno,
soffro di condropatia femoro-rotulea bilaterale.
Sono andato dall'ortopedico per la solita visita programmata, e avendo un dolore al ginocchio SX, mi ha mandato a fare una R.M., ginocchio SX che qualche anno fa ho operato di meniscopatia.
Ho ritirato il referto, ma dato che fino a Dicembre non riesco ad andare dall'ortepico, volevo chiedere una vostra opinione.

Questo è l'esito del referto:

Marcata meniscopatia degenerativa mediale con aspetto lasso del menisco e rottura su base degenerativa del corpo-corno posteriore.
Regolare il menisco laterale.
Legamenti crociati e collaterali morfologicamente regolari.
Segni di condropatia femorotibiale mediale. Condromalacia rotulea.
Modesto versamento intraarticolare con sfumati segni di borsite del gastrocnemio-semimembranoso e di tenosinovite dei tendini della zampa d'oca.
Entesite inserzionale rotulea con borsite prepatellare.
Modesto edema dei tegumenti sul versante anteriore.

Grazia in anticipo per la risposta e la disponibiltà.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
sembra trattarsi di una patologia del ginocchio conseguente alla rottura degenerativa del menisco esterno. Trattasi di un cuscinetto simile alla cartilagine del lobo dell'orecchio che separa il femore dalla tibia facilitano dil movimento articolare. La lesione del menisco può causare dolore, versamento e cedimento dell'articolazione. Consiglio di effettuare, nell'attesa di una visita ortopedica, contrazioni isometriche del quadricipite femorale presso un fisioterapista ed evitare i movimenti di accovacciamento sulle ginocchia.
Un cordiale saluto.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Un cordiale saluto.