Tiroidite di hascimoto o ipertiroidismo

Eg. Dott.,
ieri ho ritirato le analisi della tiroide e ho avuto questi risultati: T3 2.05 , T4 0.68 , TSH 4.28 , tireoglobulina <0.2 , FSH 0.03 , Ab. antitireoglobulina 150 , anti-perossidasi tiroidea 144.
Il mio medico mi ha diagnosticato una tiroidite di hascimoto e mi ha dato l' eutirox da 25mcg. Vorrei sapere se è davvero questa la mia forma di tiroidismo e cosa la differenzia dal ipo e iper tiroidismo. Inoltre vorrei saxe se continuerò a prendere peso o se riuscirò a dimagrire. La ringrazio molto x l'attenzione datami.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati da lei riportati orientano chiaramente per una tiroidite di Hashimoto; i valori ormonali propendono per un ipotiroidismo subclinico, non ha pero' specificato il motivo per cui ha praticato questi esami.
Altrettanto incomprensibile risulta il motivo per cui ha eseguito il dosaggio di FSH.
Dovrebbe essere piu' preciso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Le analisi le ho fatte perchè dopo mesi di dieta nn riuscivo a perdere peso, anzi continuavo ad ingrassare. Così ho kiesto al mio medico di farmi fare delle analisi x vedere il funzionamento della tiroide. Mi è stato detto anke ke x questo tipo di tiroidismo nn basta una pillola al giorno ma dovrò prenderne due.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
al momento la sua tiroidite non altera in alcun modo il suo metabolismo e al momento non necessita dia alcuna terapia farmacologica. Le consiglio di eseguire un'ecografia della tiroide e sulla base della stessa si deciderà eventualmente se curarla o meno. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#4]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile Sig.ra
mi unisco a quello consigliato dal collega che mi ha proceduto, e' indispensabile l'esecuzione di un ecografia tiroidea, per verificare lo stadio della tiroidite di cui soffre e della eventuale terapia da seguire.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
vi ringrazio tanto x le vostre cortesi risp
[#6]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5056,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo, ma problemi fisici mi hanno momentaneamente costretto lontano da questo forum.

E' possibile che la Sua sia una forma di tiroidite cronica linfocitaria (T. di Hashimoto), ma è altrettanto certo che, con gli esami che ha fatto, non si può porre diagnosi differenziale tra forme di patologia tiroidea, che hanno in comune le caratteristiche cliniche, laboratoristiche e strumentali che ha descritto.
L'unica possibilità che abbiamo noi Medici di porre diagnosi, in questi casi, è l'esame citologico con ago sottile; neanche la scintigrafia è risolutiva in tal senso.
Una volta confermata l'ipotesi diagnostica di T. di Hashimoto, non si richiede alcuna terapia specifica, fino alla condizione di ipotiroidismo subclinico o conclamato, nel quale stato è indicata la terapia con L-Tiroxina a dosi piene e per tutta la vita.
Nelle condizioni attuali, l'uso di sale iodato è un valido mezzo dietetico.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Eg. Dott,
dopo una visita specialistica, mi hanno diagnosticato un ipotiroidismo subclinico da tiroidite cronica autoimmune, e mi hanno prescritto l'eutirox da 50 mcg. Vi ringrazio molto x le Vostre risp
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Eg. dott.,
sono quasi 2 settimane ke prendo eutirox da 50 e xò mi sento sempre stanca e oltretutto continuo a prendere peso nonostante segua una dieta ipocalorica. Dovrei forse aumentare l'eutirox? O sapete darmi qualche consiglio sull'alimentazione corretta?