Sindrome di gilbert

Buongiorno, da una settimana circa ho bollicine sul busto braccia e collo ed ho prurito in testa...sono andato al pronto soccorso e lo specialista mi ha riscontrato la pitiriasi rosea di gilbert e mi ha prescritto l'aerius e la crema dermachronic!ho qualche domanda da farvi : qst è infettiva e si può manifestare in altre zone del corpo,dato che ho prurito al viso e su quest ultimo ho la pelle secchissima?vorrei sapere anke :è possibile che possa essere anke un intolleranza allergia? Aspetto una vostra risposta ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
la Sindrome di Gilbert è una sindrome di interesse gastroenterologico, penso che lei volesse intendere invece la Pitiriasi Rosea di Gibert: si tratta di una affezione cutanea benigna la cui causa è ancora da definire con precisione anche se da più parti viene evocata una eziologia di tipo virale. Non si deve comunque preoccupare: se è vera Gibert andrà via spontaneamente in alcune settimane (talora può durare più a lungo) e chi viene a contatto con lei non corre alcun pericolo. Non deve applicare creme irritanti quindi confermo il trattamento che le è stato prescritto.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto