Vaccino influenzale

Gentilissimi Dottori
premetto che sono una "ragazzina" di 76 anni e che da diversi anni faccio il vaccino influenzale INFLEXAL V Berna.

Ho letto sul foglietto illustrativo che gli effetti indesiderati comuni a livello della cute e del tessuto sottocutaneo possono essere : arrossamento, gonfiore, dolore, ecchimosi, indurimento nella sede dell’iniezione, reazioni cutanee generalizzate, che includono prurito, orticaria o rash non specifico.

Ora ho fatto il vaccino giovedi' scorso e mi si e' presentato : dolore, gonfiore, indurimento, rossore e prurito nella zona dell'iniezione.

Ad oggi domenica il dolore sparito, l'indurimento,il gonfiore ed il prurito quasi del tutto spariti, mentre il rossore ha cambiato colore ed e' diventato un giallino/marroncino chiaro.

Ho anche letto che, come tutti gli ematomi, l'ecchimosi, nei soggetti dalla pelle di colore chiaro, è caratterizzata da una manifestazione cutanea inizialmente di colore rosso-blu, poi verde-blu, quindi giallo-oro; il versamento dopo qualche tempo viene riassorbito. Se l'ecchimosi è di piccola dimensione (come la mia) il passaggio dal colore verde può non essere percepibile.

Secondo voi e' tutto normale, il mio terrore e' la setticemia, od altre infezioni pericolose.

Aggiungo che io fisicamente sto bene.

Scusate, forse a Voi dottori la mia potra' sicuramente sembrare una paura infondata ed una domanda insensata, ma non essendo io medico, spero davvero che Voi possiate comunque comprendere la mia ansia, ed aiutarmi a tranquillizzarmi.

Vi porgo i miei piu' sentiti ringraziamenti e i miei piu' cari saluti.
[#1]
Dr.ssa Rossana Flora Palliativista 15
Gentile signora.
Direi che può stare assolutamente tranquilla.
La gamma di colori che assume un'ecchimosi nella sua risoluzione non è sempre fissa; e direi che quello che ha altro non è.
Se avesse setticemia o altre infezioni gravi starebbe senz'altro molto male, con febbre alta ed altri sintomi importanti.
Stia assolutamente tranquilla.
Buona serata

Dr.ssa Rossana Flora
Dirigente Medico
SC Cure Palliative
Asst di Mantova

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Flora,

La ringrazio sentitamente per le Sue parole che mi hanno tranquillizzato tantissimo.

AugurandoLe una buona serata, Le porgo i miei piu' cari saluti!

Grazie!!!!