"l'arrivo del ciclo escude una gravidanza

Salve...
Alla mia ragazza è arrivato il ciclo dopo 23 giorni di ritardo!
vi porgo queste due domande:
"L'arrivo del ciclo escude una gravidanza?"
"é normale nei primi giorni del ciclo avere nausea e mal di testa?"
noi non abbiamo mai avuto rapporti ma abbiamo fatto solo del petting.

Grazie e complimenti per la professionalità e la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza di un flusso sanguigno dai genitali esterni (questo è ciò che è successo) automaticamente NON esclude una gravidanza. Può, infatti, trattarsi anche di una minaccia d'aborto.
Se vuole star tranquillo, le consiglio:
a) una ecografia pelvica
b) un dosaggio plasmatico della BetaHCG con metodo quantitativo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli