Macchia scura alluce sinistropersistente nel tempo

Buongiorno,
da almeno circa un mese ho una macchia scura localizzata (guardando l'alluce dalla mia visuale) a metà unghia tutta spostata di lato vicino al solco ungueale.

La macchia è sfumata alla periferia e ha invece una parte centrale molto scura.

Da principio ho pensato si trattasse di un versamento post-traumatico, tuttavia il tempo passa e l'unghia cresce ma la macchia non si sposta di un millimetro.

Cosa può essere? Mi consigliate un consulto con un dermatologo?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

sebbene la lesione che descrive sia piuttosto appannaggio di potenziali situazioni infettive o dermatosiche associate (ricordiamo che spesso le "micosi" sovrappongono quadri cronici a carico dell'unghia) da qui è impossibile scartare aprioristicamente una lesione melanocitaria (e quindi anche situazioni più importanti che possono localizzarsi nel letto ungueale al di sotto della lamina)

Cerchi di anticipare con serenità ma con determinazione un consulto dermatologico che chiarirà tutto con agevolezza.

saluti cari
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di quasi un mese, e dopo aver stabilito con il dermatologo un intervento di urgenza per asportare la macchia, mi ritrovo a scoprire dalla biopsia che la macchia altro non era che un ematoma sub-ungueale! (scritto giusto?).

Mi sono tolto un grosso peso, e volevo ringraziarla per il consulto del 7/11 che mi ha spronato ad andare fino in fondo alla questione!

Saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' proprio questo lo spirito che muove il nostro servizio!

Bene così la diangosi è la migliore di tutti!

saluti cari