Domanda mandibola

Salve scrivo per conto di mio padre a marzo è stato operato di adenocarcinoma allo stomaco, ovviamente non ha potuto mangiare per un po', successivamente ha fatto dei cicli di chemioterapia e radioterapia, ha fatto 2 cicli di 15 giorni e uno ciclo di 7 giorni; la chemioterapia era in pillole(6 compresse al giorno) e la radioterapia era di 5 minuti esatti nella zona dello stomaco . La malattia è stata sconfitta, gli esami sono sempre stati perfetti, l'ultima tac non ha evidenziato metastasi etc etc. Aveva ripresoa mangiare tranquillamente un giorno ha fatto uno sbadiglio e ha sentito un rumore doloroso alla mandibola da allora ha un dolore continuo , non riesce ad aprire bene la bocca perchè sente dolore e di conseguenza non riesce a mangiare e masticare bene, ha fatto dei giorni di antinfiammatorio in pillolle, poi 3giorni di bentelan di 4 ml ma non passa, ha fatto le radiografie ma dal punto osseo non cè nessuna anomalia . Abbiamo prenotato una visita da un osteopata e vorremmo fare una visita maxillo-facciale anche , in attesa di queste visite secondo voi cosa può essere? Alcuni medici ci hanno detto che potrebbe essere un abbassamento della msticazione, una lussazione, un problema al legamento , un problema di cartilagine, e molti conoscenti che hanno subito trattamenti chemioterapici lamentano anche loro problemi a mandibola e denti. I sintomi che lui ha sono dolore quasi continuo ma sopportabile che si allevia con antidolorifici, il dolore a volte si irradia nel muscolo temporale della stessa mandibola altre volte si sposta all'interno dell'orecchio e sotto la mandibola direzione dei linfonodi della gola. abbiamo consultato anche un reumatologo che ci ha consigliato un'ecografia. Cosa potrebbe essere?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
non è possibile rispondere a simili domande in via ipotetica.
E' necessaria una visita specialistica e, da quanto riportato, più opportunamente da parte di un chirurgo maxillo-facciale che non un osteopata.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
D'accordo su tutto con il collega che mi ha preceduto, mi posso sbilanciare su un incordinazione condilo meniscale a livello dell'articolazoione.
Necessita assolutamente di visita
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 credo possa trovare spiegazioni interessanti. Comunque la causa del dolore non è presumibilmente (come da Lei riferito) legata all'adenocarcinoma.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info