Psoriasi alle mani

Sin da piccolo ed esattamente a dieci anni ho sofferto di una strana alle mani e alle gambe che mi è stat diagnosticata come eczema. I medici dell'ospedale , due volte la settimana mi sottoponevano a radiazioni dirette alle parti affette da questa patologia che per dire la verità ho trovato qualche giovamento, ma mai alla totale guarigione. All'età di venti anni come per incanto questo fastidio alle mani è sparito. Dopo tre anni sono ricomparse, sempre alle mani, un dermatologo di Reggio Cal. ha confermato eczema prescrivendonmi una pomata (BETA 21 ) che ho trovato un pò di giovamento, ma la patologia era sempre presente. Dopo alcuni anni mi sono recato a Roma al centro dermatologico e mi hanno diagnosticato psoriasi alle mani ai piedi e al cuoio capelluto.Mi hanno suggerito un ricovero che non ho potuto fare per motivi di lavoro.Ho provato tante pomate tra le quali. altosone , diprosone unguento, e altre che non ricordo senza mai avere ottenuto una perfetta guarigione. L'ultima visita presso L'asl di R.C. un dermatologo mi ha detto che sono affetto da psoriasi volgare prescrivendomi una pomata, psorcutan crema idrofoba. Ancora oggi non sono guarito. Mi sento meglio soltanto con la pomata al cortisone fasciandomele con una sottile pellicola trasparente soltanto la notte. Per favore cosa devo fare per guarire?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La Psoriasi, Genitle utente, come avrà potuto modo di comprendere in questo mezzo secolo della sua vita, è una condizione dermatologica ad andamento cronico recidiante.

Le forme palmo plantari, hanno il "beneficio" di interressare piccole aree, ma lo svantaggio di essere quelle più resistenti e recalcitranti alle terapie tradizionali.

le consiglio ad ogni modo un aggiornamento sulla sua situazione per chiarire la vicenda.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Alla completa risposta del collega Laino ribadisco la necessità di un nuovo confronto con chi l'ha in cura per la rideterminazione dell'iter terapeutico,tenendo pre sente che la psoriasi è malattia cronico recidivante(potrebbero passare anche tantissimi anni senza manifestazioni ma la malattia è purtroppo sempre presente).
Tanti Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio per l'attenzione che avete avuto nei miei confronti, volevo informarvi che attualmente si è presentata nuovamente il problema e che sento sollievo dopo aver praticato la terapia del bendaggio notturno , a volte metto il gentalin crema per far passare il rossore e dopo qualche giorno metto l'unguento per renderla morbida. E' una terapia tutta mia ,faccio bene? Grazie Enzo! comunque seguirò il vostro consiglio e vi farò sapere l'esito della visita
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Vedendo il suo peso corporeo (pur nell'impossibilità di altre valutazioni come l'indice di massa e la presenza o meno di obesità) le valga conoscere che la psoriasi è una patologia molto suscettibile ai dismetabolismi (alterazione dei livelli lipidici, epatici, renali, altri endocrini et cetera).

valuti anche questo fra i parametri.

cari saluti
Dott. LAINO, Roma

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Aggiungo che una rivalutazione è utile, anche per non abusare di pomate corticosteroidee, che alla lunga porterebbero a degli effetti collaterali.
Di nuovo saluti
Dr.Alessandro Benini
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio nuovamente per la vostra attenzione al mio caso, effettivamente il mio medico di base mi aveva ammonito di non fare uso spesso di pomate al cortisone, che però io non ho fatto tesoro dei suoi consigli.Da adesso in poi non farò più uso . Grazie!
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Molto bene e si ricordi di rideterminarsi con il dermatologo per la cura della sua psoriasi.
Di nuovo saluti
Alessandro Benini
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ne siamo contenti: sicuramente scopriraà assieme al dermatologo le valide alternative innovative, al cortisone.

Cari saluti
Dott. Luigi Laino