Il nervo della corda vocale sinistra

Buonasera,
Mia figlia Al. è stata operata al dotto di botallo per la
chiusura chirurgica quando pesava poco più di 750 grammi (nata
prematura) oggi ha 20 mesi e praticamente Al.
è quasi afona
praticamente si sente poco solo quando cerca di gridare,
ci hanno
detto che fra le possibili cause di questo problema potrebbe essere
stato compromesso il nervo della corda vocale sinistra.
Ma se così
fosse quali soluzioni o con quale dott. (specializzato in questo tipo
di problema e sui bambini nati con forte prematurità in Italia o anche
fuori) mi consigliate di fare/contattare.
La bimba da 4 mesi fà
locopedia ma i risultati sperati non si vedono.
Aiuto per favore.
[#1]
Dr. Lucia Oriella Piccioni Otorinolaringoiatra, Foniatra 22
Buongiorno, dovrebbe rivolgersi a un otorinolaringoiatra per eseguire una fibroscopia.
Se si conferma paralisi cordiale SIn va eseguita logopedia a lungo.
Se l'altra corda vocale funziona si tratta di aspettare che con l'aiuto della logopedista si attui un compenso.
Non credo sia necessario allarmarsi se la diagnosi di paralisi cordiale mondo laterale è corretta.

Dr. Lucia Oriella Piccioni