Difficoltà nella minzione

Salve,
sono una ragazza di 24 anni. Da alcuni mesi (anche se è capitato in anni passati prevalentemente nel periodo estivo) trovo difficoltà nell'urinare, sento spesso la vescica piena ma ho una sensazione ci sia qualcosa che "blocchi", quindi spesso tendo a non urinare mai del tutto e talvolta a "gocce".
Aggiungo che soffro di stitichezza, non sono regolare, mi capitava in passato di trattenere l'urina e non so se sia collegato da circa un paio di mesi ho leggero prurito nella zona vicino l'ano.
Mi son recata dal mio medico di base che mi ha prescritto urinocoltura e flussometria. Il risultato dell'urinocultura è stato negativo, nessun tipo di patologia un ph leggermente acido.
A breve dovrei effettuare la flussometria anche se vorrei chiedervi un consiglio, un vostro parere su cosa potrebbe eventualmente trattarsi.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, vista anche la concomitanza con la stitichezza la sua sintomatologia potrebbe essere legata ad un infiammaizione vescicale, ovviamente va eseguita una viista urologica con annessa ecografia dell' apparato urinario.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta.
Questa mattina ho effettuato, come prescritto dal medico di base, l'uroflussometria.
In realtà l'urologo mi ha detto che sarebbe stato un esame di scarsa utilità per capire il presunto problema.
L'ho ugualmente effettuato, essendo già in visita, e ne è risultato che la vescica non funziona correttamente. Mi ha consigliato una visita neurologica, per verificare eventuali stati d'ansia o stress e visita urologica.
Essendo studentessa non so quanto possa aver inciso lo stress universitario, sono comunque un pò ansiosa caratterialmente.
Chiedo ugualmente a voi un parere da esperto su cosa potrebbe eventualmente trattarsi.
Vi ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Vi riporto i risultati dell'esame uroflussometria:

Volume svuotato 239ml
Flusso max 12 ml/s a 23 s
Flusso medio 6 ml/s
Tempo svuotamento 85 s
Tempo flusso 35 s
Tempo di attesa 0 s

Voglio comunque indicare ero un pò tesa.

Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, come detto l'uroflussimetria è di scarsa utilità e non da indicxazioni, sicuramente lo stress e la tensione provoca un aumento del numero delle minzioni ed una modifica della sua qualità
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come prescrittomi dall'urologo che effettuò l'uroflussometria, ho effettuato una visita neurologica e visita urologica.
La visita neurologica, a parere del medico, non era proprio mirata per il mio problema.
Mi ha comunque prescritto delle compresse Anafranil 10 mg, a causa della mia "fobia" per lo sporco, in passato non riuscivo a urinare nei bagni pubblici, anche se ora va decisamente meglio e inoltre dovrebbero servire anche per farmi sentire un pò piu rilassata, in quanto potrebbe trattarsi anche di stress.
Ha detto che in caso riuscissi a risolvere il problema, sarebbe stato causato appunto dello stress. Io sono comunque andata dal neurologo, anche se ero scettica, perchè appunto me l'hanno prescritto anche se in realtà vivo una vita normale senza alcun tipo di problema eccessivo, magari solo un pò di stress.
Sono andata anche dall'urologo, il quale mi ha prescritto una ecografia addominale completa con rpm, perche a detta sua, secondo i risultati dell'uroflussometria, il problema alla vescica c'è e quindi occorre controllare con questi esami il sistema urinario e i reni ed anche con una visita uro-ginecologica.
Ora, chiedo a Voi, quale potrebbe essere effettivamente l'esame più indicato nel mio caso, in quanto anche a detta dei medici, sto facendo esami non proprio indicati.
Vi ringrazio anticipatamente