Azoospermia e innalzamento del FSH

Gentili dottori,

Ho 29 anni e a 22 sono stato sottoposto a intervento chiurgico per la cura di un varicocele sx.

Prima dell'intervento ho effettuato uno spermiogramma con esito "Azoospermia".
Dopo l'intervento la situazione non si è modificata e ho effettuato una serie di analisi dalle quali risulta uno squilibrio ormonale con innalzamento del FSH e bassi valori di testosterone. L'ecografia transrettale ha dato esito negativo e la mappa cromosomico è 46 maschile, cariotipo normale.

Visto che desidero tentare ogni strada per avere un figlio, volevo sapere quali passi devo seguire (da quale medico cominciare ad andare e se ci sono centri specializzati che mi consigliate) e se è possibile tentare una cura di tipo ormonale (esistono medici endocrinologi specializzati?)

Grazie mille
Marco da Roma
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro Marco,

la sua situazione potrebbe essere affrontata e risolta da un buon lavoro di Equipe tra un andrologo chirurgo e un buon Centro di Riproduzione Assistita
Se lei volesse, una ipotesi del genere potrebbe verificarsi a Nuova Villa Claudia (06.3630.3751) ove ci sono le due strutture.
Se vuole mi può contattare

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org