Polipo nel retto

scrivo per mia madre.tempo fa si è accorta di avere un "pallino"nel retto...fa una prima visita e lo specialista le dice che è un polipo di piccolissime dimensioni,che non va asportato e le dà una pomata.su consiglio del medico curante va da un altro specialista che le dice che non è nulla di preoccupante e le ordina un'altra pomata.ora questo"pallino"mia madre lo sente crescere e il medico le ha detto di andare da un terzo medico.leggevo qui che tali polipi si chiamano ffbromi rettali e non danno fastidio ma non so se è il caso di mia madre.allora perchè 2 medici le hanno detto che non è nulla ma cresce e il medico curante le consiglia una terza visita?possibile che ben 2 medici sbaglino?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se tale formazione si trova nella regione anale (visto che sua madre ha la sensazione di sentirla) si tratterà certamente di un polipo fibroso che non ha evoluzione verso il tumore (come i polipi adenomatosi del colon). In tal caso i 2 specialisti hanno visto e detto bene. La formazione andrà tolta solo in caso di disturbi meccanici. Per cui se sua madre sente il fastido il polipo andrebbe tolto.

La visita proctologica è stata eseguita con l'anuscopio (o proctoscopio) ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
sinceramente non so come è stata effettuata.
so che mesi prima della prima visita mia madre aveva fatto un doppio clima opaco e le avevano trovato una ptosi dell'intestino,ma avevano detto nulla di preoccupante.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sapere come è stata fatta la diagnosi potrebbe leggere e trascriverci il referto.

Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentile dottore non dice come è stata fatta la visita. è scritto tutto a mano, dice solo che è stato riscontrato un polipetto di minuscole dimensioni. il secondo specialista invece non ha dato proprio nulla.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentile dottore mi sono informata e la visita è stata fatta a mano nuda.inoltre da qualche giorno c'è sangue nelle feci. è dovuto a questo?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sentirei di consigliare una rivalutazione da un (diverso) proctologo.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mia madre dice che il suo medico curante le ha detto potrebbe essere una tromba.è possibile?
il polipo fibroso porta sangue?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse voleva dire ... trombosi (emorroidaria).

Il polipo fibroso non sanguina.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
si esatto!
e quest'ultima può portare al sanguinamento vero?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'emorroide può portare a sanguinamento !