Ovulazione e gravidanza

Buongiorno ,
avrei bisogno di un chiarimento. Oggi sono stata alla mia prima visita ginecologica ed è stato traumatico,ero molto a disagio e non ho avuto un buon feeling con il medico che anzi mi metteva a disagio ridendo delle mie domande probabilmente stupide ma non essendo esperta credo giustificabili quindi mi sono bloccata e non ho chiesto tutto quello che volevo uscendo dalla visita più che mai in crisi.
Il medico mi ha fatto l'eco vaginale e ha detto che il mio utero è grande e sano. Ha detto che il mio ovaio sinistro ha ovulato e dai dolori avuti il 3-4 novembre probabilmente l'ovulazione c'è stata in quei giorni. L'ultima mestruazione è del 22 Ottobre il ciclo mi dura 30 giorni .
L'ovaio destro ha dei follicoli. Cosa vuol dire?
Ho ancora dolori alle ovaie , anche questa mattina ho avuto fitte..è normale ?

La cosa che mi preme di più sapere, è questa:
Se fossi stata incinta il medico se ne sarebbe accorto dall'ecografia?
Ho avuto un rapporto a rischio con coito interrotto il 30 Ottobre .

Quanto devo aspettare ancora per un valido test di gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la prima visita ginecologica e' un momento delicato a volte imbarazzante. E' molto importante riuscire ad istaurare un rapporto di fiducia , rilassato e aperto con la persona che si sceglie come proprio ginecologo.
Se lei pensa di non aver trovato un medico con cui costruire una relazione costruttiva, penso che farebbe bene a cambiare.
Cio' che le e' stato detto non ha nulla di allarmante , ma rientra nella fisiologia del ciclo mestruale.
Non sarebbe stato possibile con un ecografia evidenziare una possibile gravidanza. L'ecografia puo' verificare la presenza di una gravidanza dopo 15 giorni circa dalla mancata mestruazione, mentre un dosaggio delle beta HCG risulta positiva il giorno stesso della mestruazione attesa.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Cambierò sicuramente perchè mi sono sentita realmente a disagio...