Chlamydia domande

Buonasera sono una ragazza di 28 anni che ha avuto la chlamydia e anche un linfogranuloma venereo dopo aver fatto varie terapie antibiotiche dopo le quali sono risultata negativa ai test ginecologici, nel mio esame del sangue risulto positiva alla dicitura IGA il medico mi ha spiegato che è normale in quanto si tratta degli anticorpi cioè che il virus resta nel corpo tutta la vita come l'herpes è vero? Vorrei porre 2 domande molto importanti per me: questo virus "non attivo" ma sempre presente nel corpo può rimanifestarsi cioè dare ancora sintomi in futuro non avendo rapporti sessuali o avendoli con la protezione? Adesso come adesso avendo un rapporto non protetto potrei contagiare il partner? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a parte il fatto che la Chlamydia NON è un virus, le confermo che è vero che vi può essere un riscontro di valori significativi alla ricerca degli anticorpi, a testimonianza dell'incontro con l'antigene (la Chlamidia tr.), ma anche che , opportunamente curata, la malattia è debellabile definitivamente.
Se ha fatto bene la opportuna terapia antibiotica, è certamente guarita dal LGV e non è più contagiosa.
Ma nel dubbio faccia capo al suo dermatologo, che senz'altro effettuerà il follow-up.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie