Cisti ovariche e esito co 125

Buonasera gentili dottori,
Vi contatto per chiederVi un consulto sulla situazione di mia madre in quanto gli hanno diagnosticato una cisti ovarica sull ovaio destro di 34mm x 25mm circa sei mesi fa,la ginecologa gli ha prescritto yasminelle e un controllo dopo sei mesi per vedere se essendo stato a riposo l ovaio avesse riassorbito la cisti,ma purtroppo è ancora li con le stesse misure,così la ginecolga ha Sconsigliato di asportarla perchè dice che è piccola come dimensioni e non reca disturbi ma per essere tranquilli gli ha prescritto un valore delle analisi chiamato CO 125 ,oggi abbiamo avuto i risultati ed è 17< 35.Quindi il risultato è negativo vero?e quindi possiamo stare tranquilli?può anche non essere asportata vero?.
Vi ringrazio come sempre disponibili
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il valore del CA125 è rassicurante; se ecograficamente la cisti non è causa di dubbi, la chirugia puó non essere necessaria.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la risposta ma dottore leggendo su wikipedia mi sorge un dubbio perchè su diversi siti viene riportato che il marcatore ca 125 è poco attendibile in quanto ci possono essere dei falsi negativi nel senso che qualora ci dovesse essere un tumore all ovaio,quando si trova nelle fasi iniziali il valore ca 125 risulta comunque nei parametri e non oltre quindi comunque risulta negativo.
Ora mi preoccupo perchè allora come si fa a sapere in anticipo una cosa del genere?
Lei per caso mi consiglia di far fare a mia madre maggiori accertamenti o mi affido al risultato negativo del ca 125?se si quali accertamenti oltre all ecografia che ha già fatto?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
è possibile gentilmente ricevere una risposta?
Vi ringrazio
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È vero che il ca125 può essere negativo anche in presenza di neoplasie ovariche. Se l'ecografia non è rassicurante, può eseguire una risonanza magnetica della pelvi (con eventuale mezzo di contrasto).
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE.
LA GINECOLOGA CHE HA ESEGUITO L ECOGRAFIA DICE CHE POSSIAMO STARE TRANQUILLE QUINDI LEI DICE CHE DOBBIAMO ATTENERCI O PER SCRUPOLO DOBBIAMO ESEGUIRE UNA RISONANZA MAGNETICA?
OPPURE POSSIAMO TENERLA SOTTO CONTROLLO E QUINDI RIFARE L ECOGRAFIA OGNI 6 MESI?
COSA CI CONSIGLIA?
[#6]
dopo
Utente
cortesemente sempre se possibile cosa mi risponde?
grazie e scusi ancora