Problema dopo intervento cataratta

Egregi Oculisti di Medicitalia,
l'altro ieri ho subito un intervento chirurgico di rimozione della cataratta. Ieri mattina sono stata visitata dall'oculista che mi ha operata (Prof. Giovanni Alessio), il quale mi ha detto che andava tutto bene.
Stamattina però, guardandomi attentamente allo specchio, ho notato nella pupilla (che è dilatata a causa del collirio Visumidriatic), un piccolo pezzettino trasparente e mobile. Ho difficoltà a descrivere con precisione di cosa si tratti, ma diciamo che la sensazione che ho guardandomi allo specchio (e che hanno coloro che mi vedono) è che ci sia un piccolo pezzetto di lente a contatto all'interno della pupilla.
Preciso che fortunatamente non ho disturbi visivi, ovvero nel campo visivo non vedo questo corpo estraneo che sembra esserci nel mio occhio, né ho alcun fastidio.
Purtroppo il mio oculista non può visitarmi prima di Martedì prossimo! Per questo, prima di affrettarmi ad andare al pronto soccorso, ho pensato di chiedere un parere qui.
Di cosa potrebbe trattarsi? Di un pezzo della lentina che mi è stata messa? O un pezzo del mio cristallino? O di cos'altro? E soprattutto, c'è il rischio che io debba ricorrere ad un ulteriore intervento?
Sono molto preoccupata, e spero dunque di ricevere conforto.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, probabilmente quello che vede è il riflesso del cristallino artificiale che specie in midriasi (pupilla dilatata) , può dare l'impressione di riflessi di luce, credo che possa aspettare tranquillamente il controllo programmato (se non c'è dolore o particolare arrossamento).

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
grazie innanzitutto per la sua risposta, e grazie per avermi tranquillizzata dicendomi che posso aspettare la visita di martedì prossimo..
Mi permetto di disturbarla ancora perché vorrei sapere se secondo lei è da escludere a priori la presenza di un corpo estraneo nell'occhio. In particolare, possono essere presenti residui del mio cristallino, che se non erro è stato frantumato con ultrasuoni?
La ringrazio in anticipo per la sua eventuale ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
In linea teorica è possibile, ma credo che avrebbe dei fastidi e comunque eventuali residui possono riassorbirsi o facilmente rimossi.
cordialità