Iperlassità legamentosa

Buongiorno,
ho portato il mio bambino di 3 anni da uno specialista ortopedico e gli sono state diagnosticate piede piatto con rotazione del ginocchio e iperlassità legamentosa costituzionale.
L'ortopedico ha detto che non c'è niente da fare, che non sono patologie e che la rotazione del ginocchio è poca cosa e che al massimo fra un paio di anni sceglieremo uno sport adatto sia per il piede che per l'iperlassità.
Vorrei semplicemente un'ulteriore conferma che va bene non fare niente e aspettare solamente. Inoltre il bambino non vuole mai camminare e spesso dice di avere male alle gambe e alla schiena, noi sinceramente non ci abbiamo mai creduto, pensiamo siano scuse per farsi prendere in braccio, però alla luce di questa diagnosi vorrei sapere se dobbiamo prestare pi attenzione a queste indicazioni.
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
in linea generale, il piattismo può essere considerato una situazione parafisiologica nel bambino fino a quattro-cinque anni: il piede si sta "formando" e le ossa si stanno disponendo nella corretta posizione, anche grazie agli stimoli che provengono dal suolo. Anche un ginocchio intraruotato può essere normale a quell'età, in cui l'antiversione dell'anca è più accentuata e tende a ridursi con la crescita.
In alcuni casi però, si possono già intravedere i segni di qualcosa che rimarrà anche dopo i cinque anni, ma ovviamente solo con la visione diretta lo si può dire.
Lo stesso dicasi per la lassità dei ligamenti: se si parla di iperlassità ligamentosa già a quell'età, si devono cercare altri segni che possono orientare verso una patologia del connettivo (habitus marfanoide) e fare ulteriori indagini.
Se ci fossero comunque delle alterazioni, a quell'età di solito si aspetta per vedere l'evoluzione della situazione.
Visto che lo specialista non vi ha detto niente di tutto ciò, e vi ha detto che conviene aspettare, potete dargli fiducia.
Oppure, se non siete convinti, potete chiedere una ulteriore valutazione ad un ortopedico che si occupa specificatamente di ortopedia pediatrica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica