Asse astigmatismo

salve,
ho 30 anni e porto gli occhiali da quando avevo 8 anni...
oggi ho effettuto una visita oculistica con un oculista dell'ASL perchè devo sostituire già da tempo le lenti dei miei occhiali....
quest'oculista mi ha dato questa prescrizione:
In Permanenza: OD: sf. -4,25; cil. -0,50; asse 180° ; OS: sf. -5,25; cil. -0,50; asse 5°.

ora mi sono sorte perplessità dato che avevo già effettuato una visita a febbraio 2011 e un altro oculista, sempre dell'asl, mi aveva prescitto, tra l'altro, un asse diverso!!!
Infatti quest'ultimo mi ha prescritto:
OD: sf. -4,25;cil --------- OS: sf. -5,25; cil. -0,50; asse 90°.

siccome in questa prescrizione l'asse è 90° mi chiedevo se l'oculista che mi ha visitato oggi non si è sbagliato!!!! l'asse per l'astigmatismo è completamente diverso dal precedente!!!!!
per questo mi sono andato a rivedere tutte le prescrizioni degli ultimi 20 anni!!!! E SU QUESTE C'ERA SCRITTO "SEMPRE" ASSE 90° dove era inserito l'astigmatismo, sia all'occhio destro che sinistro....SEMPRE!!!!!!!!!!

cosa mi consigliate di fare???? secondo voi mi conviene far mettere le lenti con asse 90° ?????
datemi un consiglio vi prego, non ho altri soldi da buttare!!! è crisi nera!!!!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gli assi che lei ha citato sono completamente diversi, non è difficile stabilire il giusto posizionamento del cilindro, torni dall'oculista e lo faccia verificare prima di rifare le lenti

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott Rotondo.
sono ritornato subito dall'oculista presendandogli anche la vecchia prescrizione.... mi ha fatto guardare il tabellone con le lettere facendomi vedere la differenza tra 90° e 180°..... il risultato???
CI VEDEVO MEGLIO CON ASSE 90°!!!
alla fine ha confermato la vecchia prescrizione in toto!!!

ma perchè all'asl quando facciamo una visita con il servizio sanitario nazionale non sono mai competenti... ??? perchè non ci soddisfano alle nostre richieste??? ma tutto ciò non rientra nel codice deontologico...in particolare la migliore cura del paziente!!??
chissà.... forse ci sono troppi interessi degli specalisti che vogliono che le visite si facciano ai loro studi privati!!!!

mah.....
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sono contento che abbia risolto il problema.
In merito alle altre considerazioni non entro nel merito, un errrore come una svista di trascrizione è possibile a chiunque, i medici come tutti gli uomini sono delle persone, ci sono brave persone e persone meno brave, schematizzare e strumentalizzare non rende beneficio a nessuno.