Urino spesso, anche di notte

Spett. Dottori,
molto spesso noto che aumentando l'assunzione di liquidi mi capita di andare più volte ad urinare in bagno e questo sembrerebbe normale, mi è stato detto (facendo palestra) di bere 3.5 Lt di acqua al giorno e rispetto a prima che ne bevevo al max 0.5 Lt la differenza si vede, il problema è che ultimamente (da qualche settimana) indipendentemente dall'aumento di acqua assunta mi capita di svegliarmi di notte.
Fino ad un paio di settimane fa mi svegliavo una sola volta, adesso invece come in queste notti mi sveglio addirittura 4 volte per fare dell'urina di colore trasparente.
Non brucia e non ho dolori, quindi sembrerebbe tutto normale, ma è normale invece svegliarsi di notte ben 4 volte per andare ad urinare? Cosi facendo non ho un buon riposo notturno, di giorno poi mi sento strano, stanco.
Per gli allenamenti in palestra sto effettuando un'alimentazione ricca di proteine e integro con proteine in polvere, aminoacidi ramificati, creatina, glutammina e da 10 gg ho iniziato a prendere un integratore di Ossido Nitrico.
Può essere questa la causa?
Mi consigliate di fare delle analisi del sangue per vedere se i reni stanno lavorando bene?
Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
l' ossido nitrico ha una modesta attività diuretica. Purtroppo di qua è difficle dire se la nicturia (urinare di notte) dipenda dal aumnento di liquidi assunti e dalla sostanza in oggetto, ovvero da alterazioni prostatovescicali. Un esame urine, una visita da collega ed una eventuale uroflussometria dovrebbero chirire il quadro.
[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,

cerchi di assumere meno liquidi nelle ore serali concentrandole nelle ore diurne-pomeridiane.

L'assunzione di tali sostanze può portare all'eliminazione di metaboliti irritanti le vie urinarie ed è sconsigliato assumerle (per quale motivo le sta assumendo?).
E' ovvio che se la sintomatologia persiste è utile eseguire esami di approfondimento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, per quanto riguarda l'ON lo sto assumendo in quanto volumizzatore muscolare, visto che contiene elementi quali l'arginina che serve a sviluppare massa muscolare per la mia attività di bodybuilding, per quanto riguarda le analisi dunque non serve fare anche analisi per vedere come sono i reni?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
al momento non sono indicate. Ma un carico maggiore di 1 g di nitrossido non è il top.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Personalmente sconsiglio ai miei pazienti di assumere anabolizzanti di qualsiasi tipo; in particolare quelli ad alto contenuto proteico hanno un certo grado di pericolosità ed in genere viene consigliato di bere una eccessiva quantità di liquidi proprio per evitare danni anche di tipo renale. La quantità di 3,5l di acqua è eccessiva anche per chi esegue attività fisica (infatti lei ha riferito di avere le urine trasparenti cioè molto diluite dalla eccessiva assunzione di liquidi).

Per migliorare la sintomatologia: sospensione anabolizzanti e riduzione del quantitativo di acqua a 2l al dì oltre alle indicazioni sopra esposte.

P.S.: Opinione personale anche non condivisibile
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte ma vorrei precisare che non assumo anabolizzanti, niente di quello che prendo è illegale, solo proteine, aminoacidi e creatina, l'ossido nitrico non è nient'altro che arginina e altri aminoacidi che servono per volumizzare, niente anabolizzanti.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Confermato quanto sopra esposto.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tutta que3lla roba aumenta la pressione osmotica (densiytà di minerali) della urina provocando aumento di espulsione di acqua. Per fcui Come si dice "affatica i reni". Dieta mediterranea, vino rosso e campa 200 anni