Linfonodo?

e' gia qualche mese che tastandomi la clavicola sento una pallina proprio immediatamente sotto l'osso,sono andata da un mio amico otorino che mi ha detto che e' inserzione ossea non un linfonodo, poi sono andata anche dall'ecografista gli ho detto di questa pallina che penso sia un linfonodo e dall'ecografia non si vede niente, ha detto che forse c'e' un leggero ispessimento...lui dice che se e' un linfonodo e va sotto l'osso non si vede in ecografia...il mio medico di famiglia mi ha detto che li i linfonodi non ci sono..mah, non so cosa pensare, io la pallina la sento, puo'essere che scappa sotto l'osso e non si vede con l'eco? altrimenti cosa puo' essere questa pallina?Girovagando su internet non ho trovato nessuno con questo poblema

[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Tre medici la hanno visitata e non hanno trovato niente che li ha preoccupati.

Qualunque cosa essa sia direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Tra un paio di settimane provi a ritoccare la parte interessata, se nota un ingrandimento, si faccia rivedere. (Non vorrei che la cosa che sente è il processo coracoideo della scapola)

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
le vorrei dare un aggiornamento, sono stata da un radiologo che mi segue da anni, gli ho detto della pallina, ma in quella sede non l'ha vista nemmeno lui..poi ha indagato un po di piu' si e' spostato un po piu giu e...sorpresa! c'e' un linfonodo che non ha niente a che vedere con quello da me citato...questo radiologo e' quello che mi tiene sotto controllo la cisti semplice del seno destro che misura quasi 3 cm (la cisti non mi preoccupa)...cmq con mia sorpresa e' saltato fuori questo linfonodo che io sinceramente non lo sento al tatto, il referto dice:
in sede subclaveare sinistra adenomegalia reattiva di mm 13 senza segni di allarme.
secondo lei se e' reattivo da cosa potrebbe dipendere? non so se puo' centrare il fatto che ho un conflitto di spalla da qualche anno e ultimamente mi duole. e poi 2 anni fa con un rx torace mi dissero che avevo la bronchite cronica
[#3]
dopo
Utente
Spero mi possa rispondere, grazie infinite
[#4]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Un linfonodo può essere reattivo a tantissimi diversi tipi di situazioni che vanno da un piccolo taglietto, una piccola infiammazione etc. etc.
Tuttavia vedo dalla storia dei suoi consulti che lei ha avuto un altro linfonodo reattivo dietro l' orecchio a sinistra poco tempo fa. Le cose potrebbeero essere correlate.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
si, circa 20 giorni fa, mi si e' gonfiato dietro l'orecchio destromi faceva malissimo, poi con l'eco hanno detto che era un linfonodo reattivo e ce n'era uno anche dietro al sinistro pero' quello non mi faceva male ed era meno gonfio, l'otorino disse che forse era un virus, mi ha dato 10 giorni di antibiotico e tutti gli esami negativi....poi il dolore e' passato e si e' un po' sgonfiato anche il linfonodo, ora i linfonodi dietro le orecchie ce li ho sempre ma non ci faccio caso perche' non ho dolore....quello che mi spaventa e' il linfonodo subclaveare che abbiamo scoperto per caso..ho pensato al linfoma o qualche altro tumore...su internet dicono cose allucinanti..scusi ma il linfonodo subclaveare che zona drena???
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo, malattie infettice piu' recenti mononucleosi 4 anni fa e varicella 2 anni fa.
[#7]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non penso sia il caso di pensare al linfoma. Le consiglio di fare affidamento a un singolo medico e di seguire con lui un percorso diagnostico. Le sconsiglio autodiagnosi o peggio ancora andare da 10 medici diversi.
Cordiali saluti