Rapporto holter

Buonasera,

non scrivo per me ma per mia mamma, che qualche giorno fa ha accusato delle palpitazioni molto forti nel petto con annesso affanno e sensazione di mancanza d'aria.
È un periodo un po' stressante per lei ed il medico curante le ha prescritto un holter.

Ho ritirato oggi i risultati e purtroppo prima di un paio di giorni non sarà possibile farli controllare da un esperto.

Li riporto qui, sperando che qualcuno possa darmi un parere:

Ritmo sinusale ad atteggiamento tachicardico diurno e conservato profilo circadiano.
Normale conduzione AV ed IV dello stimolo.
Diversi complessi prematuri sopraventricolari isolati, occasionalmente in coppia e tripletta, oligosintomatici.
Occasionali complessi prematuri ventricolari isolati, monomorfi, non precoci.
Non modificazione di rilievo della fase ri ripolarizzazione ventricolare in corso d'esame.

Generale:

124784 complessi QRS
2 battiti ventricolari (< 1%)
150 battiti sopraventricolari (< 1%)
< 1 % del tempo classif. come rumore

Frequenze cardiache:

56 minima alle 06:55:07
87 media
135 massima alle 10:40
23911 batt. in tachi ( > 100 bpm), 19% totale
169 batt. in bradi ( <60 bpm), < 1 % totale
1,2 secondi max R-R alle 07:06

Ventricolare:

2 isolati
0 coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve totale 0 battiti

Sopraventricolare (S, J, A)

118 isolati
10 coppie
0 cicli bigeminismi
4 salve totale 12 battiti
3 batt. più lunga 168 bpm 14:41
3 batt più veloce 168 bpm 14:41

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un holter sostanzialmente normale, la frequenza cardiaca media e' modestamente piu' elevata della norma, tutto qui
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso