Ortopanoramica senza giubbetto

L'altro giorno ho fatto un ortopanoramica digitale, ma la persona che mi ha fatto la lastra non mi ha messo nessun giubbetto e nessuna protezione per la tiroide.. Oggi ci stavo ripensando e stavo pensando, ma non è dannoso non utilizzare le protezioni? Oppure comunque la percentuale dei raggi è comunque minima e non crea nessun problema?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La dose radiante con le ultime apparecchiature digitali è veramente minima, ciò non toglie, in ogni caso, di utilizzare sempre le opportune misure cautelative. Comunque, se la sua preoccupazione riguarda eventuali danni causati, può stare tranquillissimo, con una sola esposizione non le accade assolutamente nulla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I giubbetti si mettevano un tempo, quando le apparecchiature radiogene emettevano dei raggi spuri in ogni direzione.
Con le odiene apparecchiature, e i controllo che vengono fatto ogni due anni obbligatoriamente, si è assisito ad un progressivo miglioramento fino al totale annullamento delle radiazioni spurie.

L'esperto da me nominato, ad esempio, e il fisico incaricato dall'ASL hanno verificato, ad esempio, che nella mia apparecchiatura NON VENGONO EMESSI RAGGI oltre il campo di esposizione.
Il fascio radiogeno è quindi perfettamente collimato.
Di conseguenza non hanno prescritto, per completa inutilità, alcuna protezione supplementare.
Il giubbotto piombato, inoltre, da diversi studi, è stato ritenuto controproducente in caso di onde spurie di lieve entità, in quanto in grado di intrappolarle e farle rimbalzare fra cute e giubbetto.

La protezione alla tiroide è invece utilizzata nel caso di radiografie endorali, ma solo se il fascio radiogeno la investe, essendo inutile negli altri casi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)