Visita senologica

salve dottore eccomi di ritorno dalla visita senologica allora il senologo mi ha detto che ho una forte mastopatia fibronodulare marcata...mi ha prescritto di fare un risonanza con e senza contrasto mi ha detto che potevo farla anche dopo le feste ma siccome sono troppo ansiosa mi ha detto di anticipare anche se mi ha detto che devo stare tranquilla....che lo fa perche cn eco e cn mammografia nn si vedrebbe nulla e per farmi stare piu tranuqilla ha deciso di farmi fare l esame..secondo lei avrò qualcosa di grave...lui mi ha detto solo che devo stare tranquilla e vivere invece di pensare sempre..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>lui mi ha detto solo che devo stare tranquilla e vivere invece di pensare sempre.. >>

...se io fossi il "Padre Eterno"...potrei aggiungere qualcosa di più !
[#2]
dopo
Utente
mi scusi allora secondo lei mi fa fare questo esame perchè ha notato qualcosa di strano e che nn ha voluto dire io sono ancora piu in ansia di prima
[#3]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
La sua età 29 anni e la lettura dei precedenti mi fa pensare ad una semplice mastopatia, probabilmente complessa ma assolutamente benigna.
Ho spesso trovato mastopatie in membri della stessa famiglia, qualche volta sembra esserci una correlazione tra abuso di caffè the' e mastopatie.
Alla sua età la mammella è giovane e non è indicato l'esame mammografico, non darebbe grosse indicazioni. L'ecografia e la visita , specialmente la visita dà la possibilità di fare diagnosi al 90 %.
Le nuove tecniche quali la risonanza che vengono effettuate sempre con migliori risultati da qualche anno, sono innocue e certamente forniscono qualche notizia in più.

Se trattasi di mastopatia avrà fastidi del tipo tensione pre mestruale , dolore ma questa patologia non ha nulla a che vedere con il tumore al seno.

Una donna con mastopatia va seguita nel tempo con esame clinico , se in famiglia esistono tumori mammari è il caso di effettuare i follow up necessari per la diagnosi precoce.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#4]
dopo
Utente
esatto dottore petrosino...mi fa piacere leggere la sua risposta e vedere che lei e di salerno come me.....le spiego mi sono spaventata del fatto che mi ha richiesto questa rmm cn e senza contrasto....e mi sono allarmata anche se il mio senologo che è di cava de tirreni ( Cremone) mi ha tranquillizzato infatti lui mi ha operato già di fibroadenoma ma conoscendomi mi ha detto che mi fa fare questa cs per stare io tranquilla infatti mi aveva detto di farla dopo le feste di natale e io credo che se ci fosse stato qualcosa avrebbe fatto farmi gli esami cn urgenza.. e cn la mastopatia l eco nn sarebbe servita sarebbe uscito quasi tutto bianco..cmq si i sintomi che lei mi descrive sono quelli accuso forti dolori ai seni in fase premestruale...cmq nella mia famiglia nessuno ha avuto un tumore al seno....ma cn la mastopatia fibronodulare marcata si ha piu possibilita di sviluppare qualcosa....ps io ho un bimbo di due anni ora che farò l esame devo prendere precauzioni cn lui...grazie
[#5]
dopo
Utente
sinceramente nn ho neppure capito il significato della risposta del dottore catania..
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma la mastopatia non è una malattia e non rientra tra i fattori di rischio e non è nè da seguire con alcun controllo nè tanto meno da curare

Probabilmente Le ha richiesto la Risonanza Magnetica per la sua ossessività riguardo a sintomi scarsamente significativi.

Faccia la Risonanza Magnetica precauzionale che la tranquillizzerà (spero) una volta per tutte e poi si faccia seguire da uno psicologo che l'aiuti in questo problema dove la componente psichica è preponderante.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Se Lei invece di girare a vuoto per senologi nel centinaio di post che ha scritto su questo sito avesse letto ALMENO UNA VOLTA i link che Le ho allegato avrebbe fatto un bel passo avanti.

1) Alla sua età la correlazione dolore-tumore è pressochè inesistente

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

2) Ciò vale anche per il fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

3) Se li avesse letto avrebbe rilevato che nell'85% dei casi la sola RASSICURAZIONE e' già terapeutica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Nel suo caso legga bene
>>> L’acido gamma-linolenico o gammalinolenico
-2pcs da 40 mg x 3 /die
L’olio di primrose (Evening primrose oil) è un composto naturale contenente acido gammalinolenico in piccola percentuale e acido linoleico che sono precursori prostaglandinici.
E può rivelarsi efficace (45 % mastalgia ciclica, 27 % non ciclica) forse perché migliora l’assetto lipidico riducendo gli acidi grassi saturi. La risposta al trattamento può necessitare di 3 mesi per mostrare qualche effetto. L’assenza di modificazioni ormonali ne fa il farmaco di elezione per giovani donne che necessitano di terapie a lungo termine e che assumono contraccettivi orali (Ader, Shiver, 1998.>>

Tenendo presente che occorrono tre mesi per avere dei risultati.

Quindi o legge i nostri consigli o è inutile che si avviti su sè stessa alla ricerca ossessiva di "qualcosa di grave".

Nel suo caso faccio una eccezione perchè sarebbe VIETATO prescrivere a distanza, ma trattandosi di un prodotto naturale senza effetti collaterali , ripeto si può fare una eccezione.

CONCLUSIONI :
1) Fare la Risonanza Magnetica che la tranquillizzerà spero definitivamente
2) inizi con l’acido gamma-linolenico o gammalinolenico
-2pcs da 40 mg x 3 /die
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottor catania..ormai a capito che il mio nn è solo un problema si seno ma piu che altro di cervello.....e spero che quanto prima riesca a trivare pace avendo un bimbo di due anni che nn riesco a godermi....in più cmq ho letto sulla carta del medico mastopatia fibronodulare marcata si consiaglia rmm cn e senza contrasto...e facendo questo esame posso stare poi a contatto cn mio figlio oppure no....secondo il suo parere medico se avessi avuto qlcs il senologo me lo avrebbe detto....mi perdoni cn il cuore....aaa cmq tego a precisare che i suoi link li ho sempre letti ma e il cervello che nn va..
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può stare a contatto senza problemi.

Ma intanto invece di far viaggiare......la sua testa sulla sua presunta mastopatia (CHE VUOL DIRE ARIA FRITTA !!!!!!!!) LEGGA LEGGA LEGGA LEGGA LEGGA LEGGA LEGGA i link che Le ho allegato
[#9]
dopo
Utente
leggo leggo leggo ma mastopatia fibrocistica e diversa da fibronodulare marcata......giuro ultima domanda e poi ci sentiremo caso mai dopo aver fatto le same grazie
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> ma mastopatia fibrocistica e diversa da fibronodulare marcata.....>>

mastopatia fibrocistica è una diagnosi istopatologica . Probabilmente viene erroneamente definita così con l'esame clinico (la visita), ma si tratta invece di una complessa conformazione ghiandolare del tutto NORMALE.

E anche se risultasse dall'esame istologico non rientra tra i fattori di rischio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#11]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Non dovrei aggiungere altro.
Per rafforzare quanto detto le sottolineo che sono molte le donne giovani che hanno la mastopatia fibrocistica. Questo stato della mammella tipico delle giovani donne ha diversi aspetti, diciamo che è un paesaggio diverso da donna a donna.Ci sono donne con piccole cisti, altre con grandi cisti, altre invece con tessuto fibrotico che forma noduli....ecc ecc sono tutte cose complesse che è difficile capire se non medici.
La differenza è sia microscopica che macroscopica, cioè le alterazioni sono visibili al microscopio o direttamente al taglio.
Resta inteso che è una alterazione del tessuto mammario assolutamente benigna.
Considerata la sua età è il caso di pensare ad altro e ....annualmente fare un controllo clinico. All'età giusta inizierà a fare la mammografia.
La rnm della mammella è innocua, non da alcun problema a lei e ne ai famigliari.
A questo punto , considerata la grossa componente ansiosa è il caso di effettuarla e poi...basta!

Dilungarmi potrebbe sembrare anche una scortesia nei riguardi del collega Salvo.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Resta inteso che è una alterazione del tessuto mammario assolutamente benigna>>

espressa così sembrerebbe che si tratti di una patologia ( benigna) da curare o per lo meno da monitorare.

La mastopatia fibrocistica riunisce un gruppo eterogeneo di lesioni , la gran parte delle quali sono da considerare tutt'altro che una malattia, ma piuttosto dei fenomeni parafisiologici che riconoscono la loro "patogenesi ( forse meglio dire eziogenesi) negli squilibri endocrini.

Tradotto per gli utenti dal medichese = ARIA FRITTA.

N.B.
quando per altre ragioni (esempio presenza di tumori maligni) esploriamo la mammella se ci troviamo di fronte ad espressioni di questo fenomeno parafisiologico (es. piccole cisti) pur se a cielo aperto ce ne disinteressiamo "allegramente" anche perchè spesso sono diffusi a gran parte della ghiandola.
[#13]
dopo
Utente
mastopatia nodulare e la stessa cosa delle fibrocistica....perche io ho la nodulare

il magnesio mi hanno detto che è un buon antinfiammatorio si potrebbe usare..
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' chiaro che a questo punto non Le risponderò più

1) Le ho scritto che >>la sua testa sulla sua presunta mastopatia (CHE VUOL DIRE ARIA FRITTA !!!!!!!!) >>

Nodulare o fibrocistica è sempre aria fritta !!!

2) Le ho scritto COSA FAREI NEL SUO CASO, oltre alla Risonanza Magnetica

>>inizi con l’acido gamma-linolenico o gammalinolenico
-2pcs da 40 mg x 3 /die>>

Lei invece vuole assumere il ...magnesio....

Faccia ciò che vuole perchè almeno io non Le risponderò più sino a che non si organizzerà per un incontro con uno psicologo.

[#15]
dopo
Utente
ha perfettamente
ragione a nn voelrmi rispondere cmq io ho comprato il suo prodotto stamattina chiedevodel magnesio perche stamattina nel mio posto di lavoro è venuta una farmacista e le ho detto che stavo prendendo ’acido gamma-linolenico e lei mi ha detto perche nn prende anche il magnesio per questo le ho chiesto cmq le prometto nn le scrivo piu fino a visita e risultati avuti mi perdoni sul serio
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Così ...andiamo d'accordo....anche se non ci credo alle sue promesse (^___^)
[#17]
dopo
Utente
ormai anche se nn mi conosce dal vivo ha capito cm sono...le prometto di nn infastirla piu mel rispetto di persone che sicuramente avranno piu guia dei miei....cmq le faccio capire in che stato mi trovo...( mia mamma cn la depressione da due)
io cn il problema al seno e lei cs mi fà lo sai mi hai fatto un pò preoccupare io le ho detto per me e lei no per me e si e prenotata una mammografia avendo una cisti al seno...allora mi dica lei io cm posso stare tranquilla cn un esempio cs
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho capito cosa mi vorrebbe chiedere
[#19]
dopo
Utente
nn le chiedo piu nulla sulla mia mastopatia era per dire che nn avendo un forte supporto alle spalle senza una mamma anzi ce l ho ma da due anni grazie alla depressione cm se nn l'avessi e senza realmente avere un padre...ecco perche io sono cs agitata e ansiosa..perche nella mia vita nn ho mai avuto un punto forte....una vera spalla....ora posso solo ringraziarla per la santa pazienza che ha avuto e apsttare il giorno dell esame sperando di nn doverlo rimandare per il ciclo..cmq diciamo che mi sto facendo un pò di coraggio e che ho iniziato a pensare che se fosse stao qlcs di grave forse il senologo nn mi avrebbe fatto aspettare fino a fine dicembre..notte e grazie
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ora cominciamo a esserci con i ragionamenti un pò più razionali.
[#21]
dopo
Utente
arieccomi piu serena di ogni giorno ho tel il senolgo mi ha detto di spostare l appuntamento che avevo preso per il giorno 15 novembre perche sono in fase premestruale e quindi devo aspettare il settimo 15 giorno dopo il ciclo per fare l esame.... l unica cs che veramente mi incoraggia e spero che poi nn debba pentirmi e il fatto che mi ha ripetuto di stare serena e che secondo me se fosse stato qualcosa di importate avrebbe subito fatto farmi gli accertamenti...concorda??? garzie
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non volevo incrementare la sua ansia

>>....le spiego mi sono spaventata del fatto che mi ha richiesto questa rmm cn e senza contrasto>>

ma visto che l'hanno rinviata ...io la Risonanza la farei CON il mezzo di contrasto.

Ne parli al telefono con il suo senologo se vuole.
Dia pure la colpa a me . Si inventi che mi ha scritto una mail privata e che io Le ho consigliato "con mezzo di contrasto", perchè quella senza MdC viene eseguita principalmente per lo studio degli impianti protesici, in particolare nella valutazione della sua integrità e delle eventuali complicanze, sia per le protesi applicate a scopo estetico, sia per le ricostruzioni dopo interventi oncologici.

Lui manderà a quel paese me e non Lei.
Lei se ne freghi...ed io pure.

Ovviamente ne parli di questo con il suo medico curante e se lui riscontrasse ragioni per eseguirla senza mezzo di contrasto cancelli il mio consiglio.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#24]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dimenticavo :

Le dico sin da ora che la Risonanza Magnetica può "vedere PIU' di quello che c'è",
nel senso che può "captare" lesioni assolutamente benigne sovrastimandone il significato.

Quindi non legga DA SOLA il referto, facendo salti mortali per interpretarlo, e lo faccia ASSOLUTAMENTE in presenza di un addetto ai lavori in grado di interpretarne il significato che frequentente è ostico anche ai medici che non si occupano di questa patologia.
[#25]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio e le preciso che la risonanza era gia cn e senza mdc ....sia sincero lei ha pensato che ci stava qualcosa che nn andava...le spiego il mio senologo mi ha rpescritto la risonanza ma mi ha detto di farla cn molta calma anche dopo le feste di natale ma poi conoscedo il mio stato di ansia mi ha detto di anticiparla ma per farmi stare tranquilla..niente di piu....io credo che mi faccia fare questo nn perche sospetti qualcosa voglio sperare...ma perche mi ha detto cs stiamo piu tranquilli tutti....io realmente credo che se ci fosse stato qualcosa mi avrebbe detto spero nn credo si sia tenuta la cosa per lui....o almeno lo avrebbe detto a mio marito....posso chiederle perche mi ha detto di fare questa cs con il contrasto.. lei puo sospettare che ci possa essere qualcosa....io spero di no..perche ieri parlano con un cliente di mio marito primario di radiologia a napoli ( io sono disalerno) mi ha detto ma perche farti fare questo esame se nn fare prima un eco...invece di fare questo loro lo fanno in caso di sospetto o dubbio quindi io nn vorrei che il medico ha visto qualcosa di dubbio e vule farlo...mha cmq la ringrazio del suo consiglio...ps ho dimenticato devo farlo alla fine del ciclo nel senso devo contare da quando mi finisce il ciclo??? o devo contare dal primo giorno del ciclo..?? grazie
[#26]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>sia sincero lei ha pensato che ci stava qualcosa che nn andava>>

veramente io ho scritto ESATTAMENTE IL CONTRARIO ed ho scritto che nel suo caso viene richiesta per chiudere per sempre questa vicenda.
[#27]
dopo
Utente
mamma mia mi rendo conto di essere stata proprio una p....cn queste domande....un giorno le scriverò un messaggio se posso sulla posta privata e le spiegherò un pò di cose...cmq il ciclo è arrivato e il dolore sta iniziando a scomparire..allora aspetto che passi e poi telefono per riprendere un appuntamento...notte dottore
[#28]
dopo
Utente
fortunatamente il dolore è scomparso..ora per fare la rmm devo fare un acura di tre gg per cn deflan e claritn.....cmq volevo sapere per quanto riguardail prodotto omeopatico..ogni quanto devo prenderlo prima o dopo i pasti....per quanto tempo...grazie e alla prossima dopo il 22 novembre
[#29]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente lo deve chiedere a chi l'ha prescritto.
[#30]
dopo
Utente
gentile dottore io parlo di questo prodotto L’acido gamma-linolenico o gammalinolenico
-2pcs da 40 mg x 3 /die quando va preso....
[#31]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avevo capito.

Lo prenda quando vuole.
[#32]
dopo
Utente
ok perfetto......grazie mille e spero di darvi buone notizie il 22 speriamo mamma mia..ma su su nn ci voglio pensare....dv pensare positivo....