Perdita olfatto e sapore dopo tosse misto influenza

Salve,

sono un ragazzo di 26anni,
Scrivo per richiedere un consulto in fronte a una perdita quasi totale (o comunque che va e viene) dell'olfatto e del sapore.
In pratica da quasi tre settimane ho una tosse che va e viene, ne peggiora ne aumenta, si presente dopo circa mezz'ora che mi sono alzato facendomi tossire catarro accumulato, andando quasi a sparire verso sera e a volte ripresentadosi prima di andare a letto. nulla di strano, come tutte le persone mi sono preso dello sciroppo! Dopo aver finito la seconda boccetta (fluifort e bronchenolo) decido di recarmi dal medico perchè la tosse era ancora li! nel frattempo ho inziato a prendere anche un raffreddore più o meno forte misto influenza (però senza febbre). Su prescrizione del medico faccio tre giorni con lo zitromax (azitromicina) più ancora sciroppo e qualche tachipirina. La tosse è rimasta e il reffreddore va e viene. Nel frattempo ho inziato a perdere olfatto e sapore, tant'è che stranamente mi sparisce del tutto quando sono appena sveglio (e appena sveglio repiro anche molto bene prima che intervenga il catarro!) per poi tornare anche se poco durante la giornata. è una conseguenza normale di ciò che sto passando? ormai è una settimana che presento questo problema! può essere strano ma sono una persona molto legata all'olfatto e la cosa mi fa stare più male di tosse rafreddore e mal di testa! Mi è difficile anche da sopportare perchè ho sofferto e soffro ancore di ansia.

Nel frattempo sono comunque tornato dal medico e mi ha prescritto dell'augmentin per 6 giorni più aerosol. la cura è in corso ma mi ha detto di ripresentarmi lunedi per un controllo.

grazie mille
mi scuso per ventuali errori grammaticali o lessicali
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso di attendere altro tempo prima di consultare uno Specialista. La sintomatologia sofferta puo' dipendere da una rinusinusite come da una forma virale che ha interessato il nervo olfattivo. Mi sembra inutile tentare delle cure senza una diagnosi precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori