Valore progesterone e qualità ovulazione

Gent.mi dottori,
ho 41 anni e tre gravidanze alle spalle con clomid e gonasi (una a 33, una a 36 andate bene, una a 38 ma finita in un'aborto terapeutico per malformazione cromosomica).
Da due anni stiamo cercando un 'altro bimbo che non arriva. A marzo 2011 mi sono sottoposta a laparoscopia e ho scoperto di avere aderenze tra tube e ovaio che non permettevano una buona funzionalità.Una volta rimosse le aderenze ho ripreso le stimolazioni con clomid e gonasi (altrimenti non ovulo!), e controllo in 23° giornata il valore del progesterone. Da dopo l'operazione è migliorato tantissimo ( valori degli scorsi mesi :
-19 ng/ml
-25 ng/ml
-30 ng/ml
-67, ng/ml)
ma ogni volta niente gravidanza.
Le chiedo: un buon livello di progesterone indica buona ovulazione? O a causa della mia età, comunque, l'ovulazione non è più "all'altezza" di un concepimento?
grazie come sempre della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori del progesterone sono buoni, ma subentrano altri fattori:endometriosi,flogosi pelviche, una interruzione volontaria di gravidanza pregressa, utilizzo di spirale.Oltre ai problemi legati alla vitalità degli spermatozoi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Sò che i fattori legati al concepimento sono molteplici.
Io mi preoccupavo della mia ovulazione, dato che dalla laparoscopia non si è evidenziata endometriosi , le aderenze sono state rimosse, lo spermiogramma risulta buono, non ho mai usato spirale.
posso sperare in una gravidanza?
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
......si dice "crepi il lupo"....no?
grazie e buona serata