Macchie rosse sul decolleté e base collo

Buonasera,
come ho scritto in oggetto, ho da circa tre ore delle macchie rosse su decolleté e base del collo... all'inizio ho avvertito un leggero prurito alla base del collo e mi è venuto d'istinto di grattarmi ed ho notato una bollicina (che ora è una macchiolina) ma poi osservando dopo un'oretta perché mi sono ritrovata davanti a uno specchio ho notato che ci sono più macchie rosse né grandi né minuscole e un leggero prurito nella parte interessata...
Negli ultimi due giorni ho mangiato di particolare solo la nutella e da alcuni anni ho notato che quando ne mangio un po' di più per due giorni non riesco ad andare in bagno. E così è stato anche in questi giorni, anzi, due giorni fa avevo difficoltà a digerire, ieri mi si è sbloccata la digestione ma solo poco fa sono riuscita ad andare in bagno. Poco fa mi è anche uscita una bollicina sulla lingua, di quelle fastidiose! Può essere lo sfogo causato da ciò? Qualche anno mi uscivano spesso delle bolle che poi diventavano chiazze (ma più pruriginose e localizzate sulla bassa schiena o sulla pancia) ma dal prick test non è risultata nessuna allergia, anzi l'allergologo mi ha soltanto detto che era orticaria!
Spero possiate rispondermi,
un cordiale saluto!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non possiamo escludere vista la fugacità anche forme di orticaria, ma se il sintomo persiste o si ripete, deve vedre un dermatologo: le cause non possono essere stabilite da qui ovviamente; oppure se insorgono problemi respiratori (gonfiore all'interno della gola e difficoltà a respirare) subito al pronto soccorso.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
sembra che stiano già sparendo... l'orticaria può svilupparsi a causa di un alimento ingerito? o è causata da stress e ansia? magari entrabe le cose? non ho ben chiaro che tipo di risposta dell'organismo sia!
Grazie ancora e seguirò i suoi consigli!