Esame istologico fibroma pendulo?

Salve,

ho sulla guancia un piccolo fibroma pendulo (una pallina morbida color pelle di circa 2mm quadrati) che vorrei rimuovere.

Vorrei sapere: se vado da un dermatologo per rimuoverlo, farà anche un esame istologico? O in questi casi non ne vale la pena?

Ho sentito che alcune persone se li sono tolti addirittura da soli! Ma non c'è il rischio che si sviluppi un tumore?

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazzo,
non c'e' alcun pericolo che si sviluppi un tumore dalla pelle per traumi di tipo meccanico, tanto meno per l'asportazione di un fibroma pendulo. Per quanto riguarda l'istologico il dermatologo lo richiede se lo ritiene opportuno. L'importante è che si tratti di un dermatologo perchè è l'unica figura in grado di garantire una diagnosi clinica affidabile. Per questo consiglio sempre di rivolgersi allo specialista per tutto ciò che concerne la pelle, anche per semplici fibromi. Infatti gli incidenti più gravi vengono fuori quando uno specialista di altra branca rimuove dalla pelle semplici fibromi o cisti o quant'altro che si rivelano poi non essere tali o, viceversa, quando asporta con generosi tagli neoformazioni in realtà benigne, come le cheratosi seborroiche.
La richiesta dell'esame istologico non è un dogma, è un atto secondario ad una valutazione specialistica globale e competente.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia