Preoccupato...vorrei una delucidazione ;)!

Salve, vorrei esporre il mio problema: Da circa 3 giorni ho avvertito un leggero fastidio al testicolo destro, il che al tatto è diventato più gonfio dell'altro. Sono andato al pronto soccorso e dopo varie visite tra cui un'ecografia, la diagnosi è stata di "Idrocele di modesta entità" che attualmente sto curando con il fortilase. Ma il mio dubbio è questo: Sono a conoscenza che l'idrocele causi un accumulo di liquido all'interno dello scroto che vada in qualche modo ad alterare la grandezza del testicolo. Quello che volevo sapere è se sia normale che oltre all'accumulo di liquido, l'idrocele mi abbia causato anche un edema al testicolo stesso (quello DX)?
Ringrazio anticipatamente qualsiasi dottore per un eventuale risposta ;)!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'edema del testicolo senza causa apparente è strano!! non si evince se il referto parla di edema del testicolo e solo di minimo idrocele.

comunque in ogni caso, deve valutare la dimensioni dei due testicoli mediante le misurazioni ecografiche ma sicuramente farsi visitare da un andrologo o urologo per capire le cause dell'idrocele a dx che in buona parte dei casi non merita attenzione chirurgica.

ne parli con lo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
probabilmente l'idrocele è conseguente ad una infiammazione e ciò lo dimostra il rapido accrescimento ( negli ultimi 3 gg ) dello stesso.
Credo che abbia bisogno di un controllo per stabilire l'eventualità di una terapia associativa con antibiotici.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per le tempestive risposte. Per quanto riguarda la visita urologica è prevista fra 5 giorni e attualmente sono in cura con un antibiotico e il fortilase. Comunque ci tenevo a precisare che la comparsa dell'edema è avvenuta dopo uno sforzo fisico che ha compresa la bassa zona lombare e la schiena: Può questo essere causa dell'infiammazione che ha sviluppato l'edema e l'idrocele in cosi poco tempo?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo proprio , bene per la associazione con l'antibiotico che pertanto esegue già da 3 gg anche se non lo aveva riferito, dia tempo ai farmaci di agire e riguardo alla patogenesi dell'idrocele, una volta guarito bisognerà fare indagini per scoprire una molto probabile causa primitiva cioè il focolaio da cui è partita ( prostatite? calcolosi? etc.) considerata la sua giovane età.
[#5]
dopo
Utente
mmm dottore mi sembrerebbe alquanto strano associarlo a queste 2 patologie in quanto non ho mai avvertito ne sofferto in passato di nessuna delle 2, ne i miei famigliari. Potrebbe c'entrare qualcosa l'assunzione della finasteride con cui sono in cura per l'AGA? Un noto dermatologo mi ha escluso questa possibilità quindi non credo sia nemmeno necessario citare la cosa, però per essere preciso lo faccio lo stesso ;)!
Inoltre perdoni il mio spavento se le chiedo se potrebbe un sintomo del genere (edema + idrocele) essere un segno di tumore testicolare?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La sintomatologia accusata non è quella caratteristica per un tumore al testicolo inoltre ha eseguito un eco scrotale.
[#7]
dopo
Utente
Certamente mi scusi, è il timore a lasciar pensare di tutto hehe. Comunque con questo concluderei il disturbo ringraziando ancora una volta per tutta la vostra cordiale attenzione.