Singhiozzo gastrico

buonasera, avrei un dubbio da chiarire..
da qualche settimana accuso un disturbo che avevo erroneamente confuso con palpitazioni cardiache, una specie di pulsazione tra il petto e l'addome, al centro proprio sotto il seno. ho effettuato un ecg e un holter 24h che sono risultati non patologici, nelle 24 ore solo due isolate extrasistole sopraventricolari e una isolata ventricolare che comunque non coincidevano con gli spasmi avvertiti.
adesso ho il dubbio che possano trattarsi di contrazioni esofagee o gastriche..
ho notato che si presentano in momenti di stress o qualche ora dopo i pasti. a volte sono scatenate dall'ingestesione di liquidi (succo di frutta) a e spesso passano se mangio qualcosa di solido. ho pensato ad un problema gastrico perchè adesso sento queste pulsazioni anche in altri punti dell'addome e sopra l'ombelico, ma partono sempre da sopra. non sono dolorose solo molto fastidiose. in questo periodo ho spesso difficoltà digestive con gonfiore ma in quel caso non le avverto, solo quando la parete gastrica non è dilatata. anche alcuni cibi (una pizza calda ripiena, mangiata anche se ho difficoltà a digerire il latte!!!) me le hanno provocate. quando succede mi spavento molto perchè sembrano proprio contrazioni cardiache, poi si attenuano e scendono e mi rassicuro un po. non ho dolori, rigurgiti o bruciori solo in una occasione poi solo dispepsia alternata a questi spasmi..aggiungo che ho 30 anni, non bevo, caffè moderati ma purtroppo fumo. le analisi del sangue tutte nella norma eccetto un deficit di folina (1,9), b12 nella norma e nessuna anemia:. posso stare tranquilla o devo fare ulteriori accertamenti? aggiungo che in questo periodo sto facendo accertamenti per problemi neurologici (rot vivaci e asimmetrici e un babinski positivo a dx) è tutto nella norma, manca solo la rm che farò a breve, mi chiedevo se una malattia demielinizzante o una compressione midollare (ipotesi che il mio neurologo sta indagando), possono creare anche problemi di questo tipo, o devo credere che è solo lo stress del periodo? grazie per gli eventuali consigli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una precisazione. I disturbi che lei difinisce "palpitazione" possono intendersi come difficoltà (dolore) saltuaria al passaggio del cibo ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

no, a volta sembra una contrazione, a volte una spece di pusazione, spesso sembra una spece di singhiozzo... ma non ho nessuna difficoltà di deglutizione. secondo il mio medico potrebbero essere spasmi esofagei ma adesso si localizzano anche più in basso a destra, a volte al centro sopra l'ombelico... ma le "contrazioni" più forti e frequenti penso, ma non sono sicurissima di averle localizzate bene, alla bocca dello stomaco sotto lo sterno. non sono dolorose. inoltre ho spesso la tendenza a mandare l'aria su, tipo eruttazioni "silenziose" a bocca chiusa, ma quest'ultima cosa mi sembra più un atto volontario anche se ormai così comune da farlo senza pensarci, effettivamente quando sono in ansia tendo a bloccareil diaframma e contrarre i muscoli addominali...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

<< effettivamente quando sono in ansia tendo a bloccareil diaframma e contrarre i muscoli addominali... <<<

Questa potrebbe essere una causa, ma il suo medico dovrà valutare l'opportunità di eseguire qualche accertamento (radiologico, endoscopico).

Saluti