Papilloma virus e vaccino

Salve vorrei chiedere delle informazioni riguardanti la possibilità di effettuare il vaccino contro il papilloma virus.
Sono una ragazza di 20 anni ed il mio medico di base mi ha ricordato che nel caso si sia gia venuti a contatto con il virus il vaccino risulterebbe inefficace. Mi ha quindi detto di effettuare un pap test nel caso io abbia gia avuto rapporti sessuali. Il fatto è che per il momento ho avuto solo rapporti orali, motivo per cui non mi sembra necessario fare il test (non so neanche se sia possibile effettuare il pap test ad una ragazza vergine). So che però si può entrare in contatto con il papilloma anche attraverso i rapporti orali, ma non so quali test siano necessari prima di poter procedere con il vaccino. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

dice bene, il papilloma virus si trasmette anche attraverso i rapporti orali.
Siccome l'HPV è molto diffuso, chi ha già avuto dei rapporti sessuali frequentemente è già venuto a contatto col virus; ecco perché il vaccino è più efficace se lo si somministra a ragazze pubere e adolescenti che ancora non abbiano fatto sesso in alcun modo.

Però, data la sua età, volendo anche lei può vaccinarsi; i requisiti sono:
non in gravidanza,
non risultati anomali a precedenti Pap-test, non oltre 4 partner sessuali nel passato.

Prima, però, dovrebbe fare il Pap-test ed eventualmente anche il test sierologico per HPV.
Ne parli col suo medico di famiglia e con il suo ginecologo di fiducia.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/235-le-infezioni-da-papilloma-virus-hpv.html

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta, ma io ancora non ho avuto rapporti sessuali completi. E' necessatio eseguire il pap test su una ragazza vergine? E considerando che i rapporti sono avvenuti solo a livello orale, come potrebbero trovare, nel caso il mio ragazzo ne fosse affetto e mi avesse contagiata, il virus nelle cellule della cervice? Non esistono test che verifichino la presenza dell'hpv a livello orale?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta, ma io ancora non ho avuto rapporti sessuali completi. E' necessatio eseguire il pap test su una ragazza vergine? E considerando che i rapporti sono avvenuti solo a livello orale, come potrebbero trovare, nel caso il mio ragazzo ne fosse affetto e mi avesse contagiata, il virus nelle cellule della cervice? Non esistono test che verifichino la presenza dell'hpv a livello orale?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
vero è che lei ha avuto solo rapporti orali, ma l'HPV può essere trasmesso anche con il contatto mano-vagina o con il cunnilinguo (bocca-vagina)

comunque, esistono test sierologici che vanno a cercare i vari anticorpi contro l'HPV e che indicano che vi è stato un contatto col virus; se lei non avesse nessun anticorpo contro l'HPV, significherebbe che ancora non ne è venuto a contatto e sarebbe idonea ad essere vaccinata

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta. Il test seriologico va effettuato attraverso un prelievo di sangue? Grazie.
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, prelievo di sangue
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Adesso ho le idee più chiare sul da farsi, la ringrazio per l'aiuto.