Streptodermite secca

Salve,
ho 29 anni. la mia schiena e anche parte del busto sono zeppe di macchie bianche (la schiena possiamo dire è ormai un'unica macchia). queste macchie tendono anche a dare prurito.
circa un anno fa mi è stata diagnosticata la streptodrmite secca. mi è stato detto di utilizzare una crema idratante tutti i giorni e di non utilizzare più bagnoschiuma ma doccia olio. non ho mai riscontrato miglioramenti. alcuni giorni il prurito è insopportabile.
anni fa ( avevo circa 15 anni) ho avuto macchie simili in viso.
Cosa consiglierebbe?
la ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Il termine "streptodermatite secca" mi sfugge.... Ho provato a fare un google ma questo termine non l'ho trovato da nessuna parte. Forse potrebbe trattarsi di una vecchia concezione della pitiriasi alba, che veniva vissuta come un evento batterico, ed essendo secca avrebbe potuto dare origine al nome. Da questa diagnosi potrebbero poi essere scaturite le terapie idratanti conseguenti (la streptodermatite è per definizione batterica e le avrebbero allora dovuto consigliare antibiotici). Non possiamo che restare nell'ambito delle ipotesi.
Le raccomando caldamente una visita dermatologica sollecita dalla quale emerga una diagnosi precisa. Se lo ritiene opportuno saremo poi davvero lieti di essere informati sull'esito della stessa.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta. non essendo medico tale diagnosi è scatturita al seguito di una visita dermatologia presso una specialista che mi rilasciò tanto di referto scritto.
ripeterò la visita sperando in una diagnosi corretta.
Cordiali saluti.