Effetti collaterali dello xanax

Salve, uso lo xanax da 0,50 mg la sera prima di andare a letto da almeno 6 anni, l'ho assunto in maniera autonoma e il mio problema principale era l'insonnia e una forte ansia.ho usato a periodi alterni anche il lexotan ma sempre e solo la sera. negli ultimi anni ho notato la comparsa di sintomi quali: forte irritabilità, scatti di ira improvvisa, stanchezza eccessiva, rabbia, aumento dello stato ansioso, rinuncia ad espormi nelle situazioni che mi causano stress (paura dei cambiamenti, paura di avere scontri, reazioni emotive eccessive ). In altre parole, ho notato che lo xanax anche se mi aiuta a dormire (nemmeno chissà come), mi sta rendendo la vita diurna un inferno. A livello fisico, sono notevolmente ingrassata, soffro di disturbi articolari della colonna e della spalla e faccio spesso uso di antidolorifici e antifiammatori. ho provato in questi anni a liberarmi dallo xanax ma anche se ci riesco dopo settimane di totale insonnia, basta il primo episodio di stress e ricomincio ad assumerlo. esiste un modo per liberarmi di questa dipendenza e di tutti questi sintomi che, come ho letto nel foglietto illustrativo, possono essere tutti effetti collaterali dello xanax? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

e' probabile che vi sia qualche patologia psichiatrica sottostante che deve essere posta all'attenzione di uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
sono d'accordo col collega: attribuire a una compressa di xanax tutti i sintomi che lei accusa la porta fuori strada e le fa perdere solo tempo. Le consiglio un colloquio con uno psichiatra per capire quali sono i problemi. La sua non è una dipendenza, ma la terapia non è quella con xanax e la sospensione del farmaco non cambierebbe niente.

Franca Scapellato