Herpes labiale e test hiv

Salve vorrei fare il test hiv, magari prendendolo in farmacia, ma in questi giorni ho l'herpes labbiale.. chiamato herpes simplex credo,premetto che ce l ho da quando ero piccolo, ora ho 24 anni, potrebbe falsare il test in positivo o in negativo?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la presenza di un herpes labiale non interferisce con il test HIV

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi posso fare anche quello comprato in farmacia ? e' attendibile?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, è attendibile,

ma bisogna anche che sia fatto in modo scrupolosamente corretto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
uff non ne sto trovando nelle farmacie del mio paese....ma dopo 4 anni dal rapporto presunto quali sono le sintomatologie?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
nessuna sintomatologia, generalmente l'infezione da HIV non dà alcun disturbo anche per anni, fino a quando non si entra nella fase di malattia AIDS

ma perché vuole fare questo test? che tipo di rapporti a rischio ha avuto e quando?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ho avuto due rapporti 4 anni fa, con due ragazze, durati circa 10 minuti e senza eiaculazione, ad ora mai nessun disturbo di nessun genere ne io ne le partner.... il motivo e' un po di paranoia...anche se sono passati 4 anni...ma ch eio sappia non avevano hiv..
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se sono stati rapporti senza profilattico, anche se non è seguita eiaculazione, sono stati in teoria rapporti a rischio...
non le dico questo per spaventarla., ma nemmeno posso dirle di stare tranquillo perché farei male il mio mestiere...
se le sue partner non venivano a loro volta da rapporti non protetti, il rischio sarebbe contenuto...

perciò, bene fa a sottoporsi al test
se non altro per affrontare con serenità i futuri rapporti
non trascurando più d'ora in avanti il profilattico nei rapporti occasionali

mi tenga al corrente del risultato dei test, se lo desidera, vale a dire la conferma della loro negatività (è il mio auspicio)
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ma dopo 4 anni pero' dovrebbe esserci qualcosa... cavolo... se c era stato il contagio.
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"ma dopo 4 anni pero' dovrebbe esserci qualcosa... cavolo... se c era stato il contagio"

mi spiace ripetere una corretta informazione sull'assenza di sintomatologia dopo un contagio da HIV;
devo farlo anche per chiarezza nei suoi confronti e nei confronti di tutti gli altri Utenti che ci leggono

sieropositività all'HIV non significa malattia AIDS
la sieropositività quasi sempre è del tutto asintomatica, nessun disturbo anche per molti anni;
persone che non sanno di essere sieropositive stanno benone per anni,
tant'è che il 25% delle persone "sieropositive inconsapevoli" arriva a conoscere la sua sieropositività solo quando entrano nella fase di AIDS conclamata; ovvero solo dopo che cominciano ad avere disturbi assai gravi (infezioni, micosi generalizzate, broncopolmoniti, astenia, dimagrimento, eccetera eccetera) si decidono a sottoporsi al test HIV, scoprendo così di essere sieropositivi HIV e già allo stadio di AIDS.
Se queste persone avessero scoperto di essere sieropositive anni prima, si sarebbero curate da tempo e avrebbero ritardato e forse allontanato del tutto la malattia AIDS.

purtroppo, queste persone, siccome stanno bene, continuano ad avere altri rapporti a rischio e ad infettare altre persone; è proprio questo il più grave pericolo di questa infezione, la sua iniziale asintomaticità;
se dopo un contagio da Hiv uno stesse male, correrebbe subito ai ripari ed il contagio si autolimiterebbe...

le ho detto questo, ovviamente, non per spaventarla, ma per ribadire il concetto:
solo un test HIV, dopo un rapporto sessuale senza profilattico, può dire se si è avuto il contagio oppure no

Ora, se lei ha avuto in passato dei rapporti a rischio, anche senza nessun sintomo dopo 4 anni, non potrà mai sapere se è stato infettato fino a che non si sottopone al test.
Tutti coloro che in passato hanno avuto dei rapporti a rischio dovrebbero sottoporsi al test, anche se si sentono "in piena salute".

Coraggio e spero tra qualche giorno di festeggiare con lei la buona notizia della sua sieronegatività.

La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
...Lo spero anche io .... devo fare le analisi dell emocromo con formula, herpes2IgM,herpes 2 IgG,herpes1 IgM,herpes1 IgG, e quello hiv, quanto ci vuole solitamente per questi esami per il risultato?
[#11]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
mi pare che ci siamo detti tutto,
l'ultima domanda mi pare superflua

può fare a meno della ricerca dell'herpes, è più importante il test per HIV e per l'epatite C

E' meglio aggiornarci dopo l'esito del test, non le pare?

buona domenica
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
..A me sembra una semplicissima domanda... quanto tempo solitamente ci vuole per il risultato di questi esami...kmq io avevo fatto il vaccino per l epatite B... magari piu' in la' faro le analisi per la C...kmq per l herpes le faccio pure perche' ce l ho e in caso seguo una cura...
[#13]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
l'herpes lo lasci perdere, perché non vi sono cure efficaci
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Test hiv1 - 2 :NEGATIVO!!!
[#15]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
bene, ora può rilassarsi

ma si ricordi per il futuro di usare il profilattico

Buona serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente