Lesione corneale

Gent.li Dott.ri,
circa un mese fa mi è stata diagnosticata una lesione corneale, che ha dato poi origine ad un'infezione.
Mi è stata cambiata la cura diverse volte, fino all'ultima a base di ciclolux 2 volte al giorno e vegamox 3 volte al giorno.
Una settimana fa ho effettuato la visita di controllo, durante la quale è stato rilevato un miglioramento della lesione (che in ultima istanza in realtà erano tre), rendendo addirittura inutile un ulteriore controllo.
Ieri ho terminato il ciclo terapico e ad oggi continuo ad avvertire un lieve dolore nella zona interssata, unitamente ad un leggero rossore della stessa.
Vorrei sapere da Voi se è il caso di fare un'ulteriore visita e se, poi, in caso di prurito mi è consentito grattarmi e, sembrerà superficiale, se allo stato delle cose posso riprendere ad utilizzare cosmetici.

Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non le consiglio di strofinare la palpebra se c'è ancora un residuo della lesione.
Ha effettuato una occlusione dell'occhio con una apposito tampone oculare?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Orione,
se per occlusione dell'occhio con una apposito tampone oculare, e mi scuso per l'ignoranza, intende l'applicazione di un cerotto oftalmico, allora l'ho effettuata.
Infatti durante l'applicazione di ciclolux e di ciproxin in pomata, ho tenuto l'occhio coperto 24h su 24 e questo per circa una settimana.

Cordialità
Claudia
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Orione,
se per occlusione dell'occhio con una apposito tampone oculare, e mi scuso per l'ignoranza, intende l'applicazione di un cerotto oftalmico, allora l'ho effettuata.
Infatti durante l'applicazione di ciclolux e di ciproxin in pomata, ho tenuto l'occhio coperto 24h su 24 e questo per circa una settimana.

Cordialità
Claudia
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Orione,
se per occlusione dell'occhio con una apposito tampone oculare, e mi scuso per l'ignoranza, intende l'applicazione di un cerotto oftalmico, allora l'ho effettuata.
Infatti durante l'applicazione di ciclolux e di ciproxin in pomata, ho tenuto l'occhio coperto 24h su 24 e questo per circa una settimana.

Cordialità
Claudia
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Orione,
se per occlusione dell'occhio con una apposito tampone oculare, e mi scuso per l'ignoranza, intende l'applicazione di un cerotto oftalmico, allora l'ho effettuata.
Infatti durante l'applicazione di ciclolux e di ciproxin in pomata, ho tenuto l'occhio coperto 24h su 24 e questo per circa una settimana.

Cordialità
Claudia
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Orione,
se per occlusione dell'occhio con una apposito tampone oculare, e mi scuso per l'ignoranza, intende l'applicazione di un cerotto oftalmico, allora l'ho effettuata.
Infatti durante l'applicazione di ciclolux e di ciproxin in pomata, ho tenuto l'occhio coperto 24h su 24 e questo per circa una settimana.

Cordialità
Claudia
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Orione,
se per occlusione dell'occhio con una apposito tampone oculare, e mi scuso per l'ignoranza, intende l'applicazione di un cerotto oftalmico, allora l'ho effettuata.
Infatti durante l'applicazione di ciclolux e di ciproxin in pomata, ho tenuto l'occhio coperto 24h su 24 e questo per circa una settimana.

Cordialità
Claudia
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci una non perfetta riepitelizzazione della cornea lesionata.

Le consiglio un controllo oculistico da un esperto di superficie oculare per valutare il suo problema.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Lei non è che saprebbe indicarmi una struttura o un nominativo per questo tipo di problema?

Grazie
C.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Io mi occupo di segmento anteriore e superficie corneale.
Se vuol fare una gita tra le colline del Monferrato la posso visitare volentieri, anche il sabato.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.li Dott.ri,
vorrei sapere se un problema come il mio (lesione corneale) può portare ad una perdita totale o parziale della vista.

Grazie
Claudia
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Premetto che non posso darle una risposta precisa senza aver studiato la sua superficie corneale con una topografia e con un esame alla lampada a fessura.
Da quel che mi dice, comunque, credo che il suo problema le porti solo fastidio, ma non una diminuzione della vista, quindi non dovrebbe perderla.

Cordialmente