Nausea da giorni

Salve ho 28 anni e scrivo perchè non capisco più che cos'ho. Circa 3 settimane fa ho cominciato ad avere dei forti giramenti di testa che poi sono andati via via diminuendo sopratutto quando ero fuori di casa a straviarmi. ma li ho ancora anche se sono diminuiti molto. Io sono molto ansiosa e ipocondriaca, comunque è da circa una settimana che ho una strana nausea. E' tipo mal di macchina e a volte,come oggi, si alterna a bruciore di stomaco e acidità in bocca. Ho provato a prendere Malox ma non mi passa. Ce l'ho sia prima che dopo aver mangiato. Premetto che ho appena fatto esami del sangue e non ho neanche un asterisco,rientra tutto nella media (emocromo,potass,sodiem,ferritina,sideremia,colesterolo,glicemia). Ho fatto poco tempo fa elettrocardiogramma ed ecodoppler al cuore,tutto a posto a parte lieve prolasso della mitrale,ho fatto ecografia all'addome per un dolore alla bocca dello stomaco ed era tutto a posto anche se mi hanno detto che non si può vedere lo stomaco con l'ecografia. Il ginecologo 10 giorni fa mi ha fatto ecografia alla tiroide ,tutto ok, e per il resto tutto ok a parte una piccola infiammazione curabile con gli ovuli. Circa 5 anni fa feci la gastroscopia perchè avevo nausea e mi hanno trovato il reflusso gastroesofageo. E' possibile che la forte nausea sia dovuta a questo?Mi preoccupa perchè non l'ho mai avuta cosi forte e per tutti questi giorni, a momenti sento che sto per vomitare anche se poi non succede. Non capisco,mi spaventa sopratutto la testa, ho la paura costante di avere un tumore allo stomaco o alla testa. Devo comunque dire che faccio un lavoro al pc e in questo periodo mi sento i muscoli del collo e delle spalle due pezzi di marmo.Non ho fitte,mi sento solo molto dura il collo, potrebbe essere anche per questo o per la continua ansia che ho addosso? Non ce la faccio più con questi pensieri,piango ogni giorno! Solo tra un mese ho l'appuntamento per un'altra gastroscopia con biopsia. Grazie se mi rispondete
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La nausea può avere diverse cause e non solo gastrointestinali. Certamente un controllo gastroscopico può essere utile e magari anche una visita ginecologica se vi fossero problemi in quel senso. Anche l'ansia,lo stress e le preoccupazioni di avere qualche patologia più grave(che dati i sintomi e la giovane età escluderei) hanno una grande importanza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ho la paura costante di avere un tumore allo stomaco o alla testa <<

Non ci sono i motivi per avere tale paura: tutti gli accertamenti sono negativi e tra questi anche la gastroscopia.

Credo possa avere necessità di farmaci per favorire lo svuotamento gastrico (procinetici) ed eventualmente degli antisecretivi se ha sintomatologia da reflusso.

La posizione seduta, continua, può rallentare lo svuotamento gastrico e la contrazione dei muscoli cervicali può accentuare il malessere.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)