Cicatrice post-operatoria

Salve dottore,
sono stato operato quasi due mesi fa allo scafoide con innesto osseo dal radio con vite.
Sto facendo fisioterapia, trattando la cicatrice con ultrasuoni e massaggi, mentre a casa uso l'olio di rosa mosqueta. La cicatrice come aderenze e aspetto sembra in ottime condizioni. La cosa che vorrei chiederle è che sotto la cicatrice la pelle è gonfia e molto dura. E' normale? Quanto ci vorrà per recuperare l'elasticità della zona indurita? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la cicatrice si forma anche sotto la cute, su capsula articolare e altri tessuti interessati dall'intervento.

Resterà dura e gonfia fino a 2 mesi dall'intervento, per poi sgonfiarsi e ammorbidirsi gradualmente.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale