Utente 221XXX
prima dell'incontro con il mio dermatologo chiedo un parere a voi se può essere effettuata la terapia ISOTRETINOINA con gli analisi del sangue effettuati:
DATA 02.11 tutto risulta positivo tranne alcuni fattori:
HCT (ematocrito)
NEUTROFILI %
LINFOCITI%
EOSINOFILI%
BASOFILI%
MONOCITI%


GRAZIE SALUTI
[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Mancano i valori.
Cordialità
[#2] dopo  
221470

dal 2012
scusi ha ragione :

HCT (ematocrito)39,23 42-50
NEUTROFILI % 33,56 45-70
LINFOCITI% 49.93 20-40
EOSINOFILI%5.23 0-5
BASOFILI%1.61 0.10-1.50



monociti (errore)



grazie di cuore
cordialità
[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
quegli esami sono da rivalutare consensualmente alla obiettività clinica e vanno estesi.
Per quanto riguarda l'isotretinoina, gli esami da considerare maggiormente sono altri , e in particolare gli esami epatici ed i lipidi ematici.
Cordialità
[#4] dopo  
221470

dal 2012
gentile dottore vorrei dirle due cose:
1) gli esami epatici e lipidi ematici sono positivi nulla da evidenziare perchè nel risultato non c'è nessun astericso / segno in evidenzia

2) per gli esami evidenziati in oggetto lei cordialimente mi dice di rivalutare e vanno estesi preciso che il medico curante mi aveva detto se durante il prelievo stavo poco bene , io ho riferito che avevo solo continui starnuti per causa allergia agli acari della polvere....

Mi devo preoccupare?
ciò è dovuto a questo?

grazie cordialità
[#5] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Può essere, anche considerando il dato degli eosinofili.
Non si preoccupi. suppongo che il dermatologo inizierà la cura, fermo restando che gli esami debbono essere ripetuti per lo meno mensilmente
durante la durata della terapia.
Cordialità
[#6] dopo  
221470

dal 2012
un ultima cosa dottore se posso come chiarimento:
durante la terapia perchè mensilmente il prelievo del sangue per controllo?
è un farmaco che può dare controindicazioni?
grazie ancora
e buona domenica
cordialità
[#7] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
E' sicuramente un farmaco che può avere effetti collaterali, anche importanti, e per il quale si impone di applicare una serie di controlli per poter continuare la terapia.
Però , avendo una ampia casistica per questi tipi di farmaci, posso aggiungere che se correttamente gestito dal medico è da considerarsi Sicuro e altamente efficace.
cordialità
[#8] dopo  
221470

dal 2012
gentile dottore,
sono stato dal dermatologo e mi ha prescritto l'isotretinoina 20 mg
1 dopo pranzo e controllo analisi del sangue fra un mese
con un avvertimento che potrebbbe causare labbra secche....
è vero?
grazie
saluti
[#9] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
DEVE causare secchezza , ragadi e spaccature delle labbra (si ricorre a idratanti e "burrocacao") altrimenti è sottodosato.
Di più; gli effetti mucocutanei , presenti nel 100% dei casi comprenderanno anche secchezza oculare, peeling delle mani e altro.
Sia preparato con idratanti: ma il farmaco è veramente efficace se utilizzato bene.
cordialità
[#10] dopo  
221470

dal 2012
Gentile dottore , ho ritirato il farmaco dal mio farmacista,
e ho letto le istruzioni del foglietto allegato,
ma quante cose in controindicazioni
psiche,occhi,sistema muscoletrico,fegato,ren
come mai ?
grazie
cordialità
[#11] dopo  
221470

dal 2012
attendo risposte appena potete grazie
[#12] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Il farmaco può avere vari effetti collaterali, essendo un derivato iperpotente della vitamina A.
Alcuni nel 100% dei casi es. gli effetti mucocutanei di cui sopra, altri in percentuali sempre più piccole fino al caso rarissimo.
ma devono essere segnalati.
comunque nella mia casistica , ampia, non ci sono stati mai effetti gravi o non gestibili.
Quindi sappia che si deve legare a filo doppio al suo medico dermatologo, che la seguirà costantemente e le farà fare gli esami.
Ma l'efficacia c'è, stia tranquillo
[#13] dopo  
221470

dal 2012
gentile dottor Griselli,
a distanza di 9 gg gli efffetti del farmaco sta portando miglioramenti,
e do conferma per la secchezza attualmente sulle labbra
cordialità
[#14] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Bene.
Cordialità