Gengiva gonfia con estremità bianca , non dolorante.

Buongiorno,
ho 19 anni e da ormai due anni sono iniziati a crescermi i gli ottavi inferiori. Non ho avuto particolari problemi, i denti sono cresciuti in posizione normale (così mi è stato detto da un professionista) senza compromettere i molari vicini, ogni tanto (all'incirca una volta ogni 2 o 3 mesi) avvertivo qualche fastidio che è stato attribuito alla crescita dei denti e che comunque consisteva in un rigonfiamento temporaneo della gengiva sopra l'ottavo che poi con il crescere di esso, si staccava da sola. Entrambi i denti ora sono quasi emersi, ossia solo 1/4 dei denti è ancora coperto dalla gengiva che comunque non è arrossata e non provoca dolore. Arrivando a oggi, tre giorni fa la gengiva attorno all'ottavo inferiore destro ha iniziato a fare male, senza gonfiarsi né arrossarsi, i linfonodi esattamente sotto all'ottavo si sono gonfiati e facevano male al tatto. Il dolore era veramente forte, così ho assunto una dose di 500mg di paracetamolo+30mg di codeina. Questo ha fatto passare il dolore momentaneamente, tanto che, quando è finito l'effetto la sera, non sono riuscita ad addormentarmi fino a tarda notte, quasi mattina. Il giorno dopo mi è stato consigliato dal medico curante di assumere un antibiotico per via orale, ossia Amoxillicina/acido Clavulanico 875mg/125mg che assumo da ieri. Stanotte ho dormito, il dolore è passato e i linfonodi si sono sgonfiati leggermente e fanno molto meno male. Stamattina però, svegliandomi, ho notato che il pezzo di gengiva che da verso la guancia e che si trova tra l'ottavo e il morale vicino, si è gonfiata e presenta un'estremità bianca che al tatto risulta molle, ma che non fa male, neanche pressandola. Siccome fino a lunedì non posso rivolgermi ad un professionista volevo sapere se è qualcosa di preoccupante da dover prendere comunque delle precauzioni contattando un professionista che non sia quello di fiducia, ma che appunto, sia reperibile nel week-end.
Grazie per la possibilità di questo consulto, aspetto risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può stare tranquilla. Il pezzetto di gengiva bianca e molle dovrebbe riassorbirsi in breve tempo. In ogni caso sarebbe utile controllare per bene questi ottavi e valutare se sia il caso o meno di estrarli in modo da non aver più problemi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente quello che si è verificato è un processo patologico denominato DISODONTIASI,è una condizione sicuramente benigna da valutare nel tempo con accertamento clinico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ad entrambi per la celerità della risposta! In ogni caso prenoto una visita dall'odontoiatra per fare un po' il punto della situazione. Ieri nel tardo pomeriggio l'estremità bianca si è riassorbita (presumo) e ora c'è solo la gengiva leggermente gonfia. Vi ringrazio ancora per il consulto.
Cordiali saluti.