Follow up carcinoma della tiroide - recovery tg

Spettabili medici,
Nel mese di marzo c.a. sono stato sottoposto ad intervento di tireidectomia totale per ca. papillare a cellule alte con metastasi linfonodale e trattato con i131. Effettuati i conseguenti accertamenti (esami del sangue, scintigrafia e tac). La prossima visita di controllo la avrò a fine dicembre, ma nel frattempo mi sono fatto prescrivere dal medico curante, gli esami che normalmente il mio medico nucleare richiede, con il seguente esito:
Tg= 0
AbTg= 234 (0-40) *
Tsh= 2,33 (0,30-5,00)
Ft3= 3,50 (2,30-4,50)
Ft4= 1,51 (0,70-1,80)
Tireoglobulina recovery test (tg) = 37 (75-125) *
La mia dose di eutirox è di 150 x 5 gg e 200 x 2 gg.
Consapevole che i miei valori di TG potrebbero essere un falso per via degli AbTg alti (in precedenza erano >5000), i miei quesiti sono 2:
- gli AbTg arriveranno mai a 0 per poter tenere in considerazione come marcatore tumorale la Tg?
- volete cortesemente spiegarmi cos'è la voce Tireoglobulina recovery test (non la conosce nessuno) e cosa implica il mio valore fuori range?
Lo chiedo a voi perché sono in ansia e non riesco ad aspettare fino a fine dicembre.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e per il grande lavoro che svolgete quotidianamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il test indicato, aumenterebbe l'attendibilita' del vaolre della tireoglobulina in presenza di anticorpi anti tireoglobulina.
Tuttavia, la presenza di quest'ultimi, suggerisce come piu' indicato e opportuno un esame scintigrafico total body con Iodio 131 dopo TSH ricombinante, integrato da un attento esame ecografico del collo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio di cuore per la sua risposta. Approfitto ancora della sua disponibilità per chiederle cosa indica il mio valore basso di recovery tg; se i valori rientrano nel range significa che la Tg è attendibile? Nel mio caso significa che è presente la Tg oppure che il valore non è attendibile?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il test e' comunque considerato da molti come poco attendibile.
Per questo e' piu' indicata la scintigrafia total body e l'esame ecografico del collo.
In ogni modo, nel Suo caso c'e' da rilevare come positiva, la significativa riduzione degli anticorpi rispetto al valore originario.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore... Buon lavoro!